Sedani di farro alle verdure primaverili

29 Aprile 2019

Ingredienti per 4 persone

I sedani di farro alle verdure primaverili sono un primo piatto semplice, genuino e veloce da preparare. Per questa preparazione avrete bisogno di pochi ingredienti, i principali sono: zucchine, fiori di zucca, asparagi e cipollotti. Quest’ultimi sono molto più dolci della classica cipolla, ricchi di vitamine e un antibatterico naturale. Gli asparagi sono fonte di vitamine e sali minerali, tra questi calcio, fosforo, magnesio e ferro. I sedani di farro alle verdure primaverile sono dunque un piatto molto gustoso, colorato e salutare nonché adatto anche a commensali vegetariani. Servite i vostri sedani di farro alle verdure primaverili caldi e, se lo desiderate, terminate il piatto spolverizzando con il parmigiano grattugiato: il successo sarà assicurato.

Preparazione Sedani di farro alle verdure primaverili

  1. Preparate le verdure: affettate i cipollotti in anelli, le zucchine a piccoli cubetti e gli asparagi a rondelle, preservando intere le punte.
  2. Preparate la pasta mettendo a bollire l’acqua, e lessando i sedani al dente. Cinque minuti prima della fine della cottura unite anche le punte di asparagi. In una padella scaldate l’olio e unite i cipollotti: fateli appassire a fuoco dolcissimo, poi aggiungete anche le zucchine e i piselli e lasciate cuocere unendo un po’ di acqua di cottura della pasta se occorre. Quando tutto sarà quasi cotto, aggiungete lo zafferano sciolto in un cucchiaio di acqua di cottura.
  3. Saltate a lungo la pasta ben scolata con le verdure, unite il sesamo, i fiori di zucca fuori dal fuoco e servite dopo aver regolato di sale.