Home Ricette Primi piatti Sedani freddi, mandorle e salmone marinato: la nostra ricetta

Sedani freddi, mandorle e salmone marinato: la nostra ricetta

I sedani freddi, mandorle e salmone marinato sono un primo piatto di semplice e veloce realizzazione: ecco la nostra ricetta in poche e semplici mosse.

di Genny Gallo 18 Aprile 2018

I sedani freddi, mandorle e salmone marinato, sono un ottimo primo piatto da  pasta da gustare nella bella stagione. Il trucco per la riuscita di una buona pasta fredda sta nell’utilizzare una pasta di qualità che regga bene la cottura. La pasta andrà scolata al dente e fatta poi raffreddare velocemente, evitando però di sciacquarla sotto l’acqua, come spesso consigliato, poiché ciò laverebbe via gli amidi sulla superficie di ciascun sedano. Meglio porre la pasta in un contenitore a contatto con il ghiaccio. Il condimento è molto semplice, ma acquista gran sapore grazie alla marinatura del pesce: quanto più si allungano i tempi di riposo, tanto più la pasta risulterà saporita. Un buon sostituto del salmone fresco può essere quello surgelato, ricordate di tirarlo fuori dal freezer per tempo e lasciarlo in frigo fino a quando non dovrete adoperarlo. Per una ricetta sempre nuova sostituite i pomodori con i peperoni, aggiungete le erbe aromatiche che preferite. Spolverizzate con le mandorle tostate e tritate grossolanamente e mettete in tavola.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 410 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Sedani freddi, mandorle e salmone marinato

  1.  Mettete a bollire una pentola d’acqua. Intanto lavate i pomodori, incideteli sulla base, e metteteli in acqua salata bollente per pochi istanti; eliminate la buccia e tagliateli a cubetti.

  2. sedani-freddi-salmone-marinato-e-mandorle
  3. Pulite il salmone, tagliatelo a tocchetti di circa 2 cm di lato, scottatelo per 1 minuto in acqua bollente, scolatelo e mettetelo in una ciotola.

  4. sedani-freddi-salmone-marinato-e-mandorle-2
  5. Copritelo con il pomodoro, aggiungete le olive, l’aglio, l’olio, i capperi, il peperoncino, il prezzemolo e lasciate marinare per almeno 1 ora.

  6. sedani-freddi-salmone-marinato-e-mandorle-3
  7.  Nel frattempo lessate i sedani e scolateli al dente. Raffreddateli mettendoli in una ciotola a contattato con il ghiaccio. Condite i sedani con la marinata di salmone, da cui avrete eliminato aglio e peperoncino, regolate di sale e conservate in frigo. Portare a temperatura ambiente 30 minuti prima di servire.

  8. sedani-freddi-salmone-marinato-e-mandorle-4

Spolverizzate con le mandorle tostate e tritate grossolanamente e mettete in tavola.