Sedanini al ragu di verdure

17 Maggio 2020

Ingredienti per 4 persone

Preparazione Sedanini al ragu di verdure

  1. Pelate la cipolla rossa, tagliatela prima a metà per il lungo, poi affettatela e riducetela in un trito piuttosto sottile.
  2. Mettete sulla fiamma un tegame capiente e versate all’interno un giro di olio extravergine di oliva. Fate soffriggere la cipolla.
  3. Pelate il cipollotto, tagliatelo a metà per il lungo e, poi, affettatelo sottilmente e riducetelo in un trito. Unitelo al soffritto.
  4. Lavate le carote, privatele delle estremità e pelatele con il pelapatate. Tagliatele à la julienne con l’affetta verdure a fori piccoli. Riversatele nel tegame con le altre verdure.
  5. Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele à la julienne, utilizzando, stavolta, l’affetta verdure a fori grandi. Incorporatele agli altri ingredienti.
  6. Mescolate bene tutte le verdure, spolverate di pepe e aggiustate di sale. Alzate la fiamma e lasciate soffriggere per dieci minuti.
  7. Appena il soffritto si sarà imbiondito, aggiungete la passata di pomodoro. Mescolate con cura, attendate che prenda calore e, poi, abbassate la fiamma. Lasciate cuocere per altri venti minuti.
  8. Nel frattempo, lavate le foglie di basilico, asciugatele, tagliatele grossolanamente e riversatele nel tegame. Lasciate cuocere il ragù.
  9. Mettete sulla fiamma una pentola di acqua. Appena bolle, salate e versate all’interno i sedanini. Mescolate e lasciate cuocere, saranno necessari circa dieci minuti. Controllate, comunque, i tempi di cottura indicati sulla confezione. Appena il ragu avrà terminato la cottura prevista, prelevatene qualche cucchiaiata dalla pentola e trasferitela in una padella.
  10. Scolate la pasta, non appena avrà raggiunto la cottura giusta, mantenendola però al dente. Riversatela nella padella con il ragu di verdure.
  11. Saltate a fiamma vivace, mescolando fino ad amalgamare il tutto.
  12. Impiattate e aggiungete una cucchiaiata di ragù su ogni piatto. Decorate con qualche fogliolina di basilico.