Home Ricette Dolci Semifreddo al caffè e cioccolato, da fare con il bimby

Semifreddo al caffè e cioccolato, da fare con il bimby

Il semifreddo al caffè e cioccolato è adatto per essere servito come dessert dopo un pranzo o una cena, cremoso e goloso è facile da fare con il bimby.

di community di Agrodolce

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 430 cal x 100g
  • media

Preparazione Semifreddo al caffè e cioccolato con il bimby

  1. Mettete 250 g di zucchero nel boccale del bimby e polverizzate 25 secondi Vel 10 e tenete da parte lo zucchero a velo.

  2. Inserite la farfalla tra le lame, aggiungete 400 g di panna fredda di frigorifero e montate 3-4 minuti Vel 3-4.

  3. Osservate di tanto in tanto attraverso il foro del coperchio e, quando la panna è ben montata, mettetela in frigo. Inserite nel boccale 2 tuorli e lo zucchero a velo preparato in precedenza e lavorate 40 secondi Vel 4.

  4. Aggiungete la panna montata e mescolate 20 secondi Vel 3. Prelevate la metà del composto e sistematelo nelle coppette monoporzione.

  5. Alla metà della panna rimasta nel boccale, aggiungete 2 tazzine di caffè espresso ristretto e mescolate 30 secondi Vel 3. Distribuite anche il composto di caffè nelle coppette e mettete in frigorifero.

  6. Per la glassa versate nel boccale 100 g di acqua, 150 g di zucchero, il succo di 1/2 limone e cuocete 5 minuti Temp Varoma Vel 1. Aggiungete 50 g di cacao in polvere, mescolate 10 secondi Vel 5 e cuocete 5 minuti 70°C Vel 3.

  7. Mettete la glassa in un vasetto chiuso e conservate in frigorifero. Una volta fredda, versate la glassa al cioccolato sulle coppette e spolverizzate con granella di nocciole e conservate in freezer.

Prima di servire togliete il semifreddo da freezer e lasciatelo stemperare per 20 minuti e accompagnate ogni coppetta con una sfoglia dolce.