Home Ricette Dolci Dolci al Cucchiaio Semifreddo al cioccolato, un dolce al cucchiaio

Semifreddo al cioccolato, un dolce al cucchiaio

Il semifreddo al cioccolato è un dessert fresco e delicato, facile da realizzare, è ideale da servire dopo un pranzo formale in qualsiasi periodo dell’anno.

di Martina Parenzan

Il semifreddo al cioccolato o Parfait è un dolce al cucchiaio ideale da servire come fine pasto, in qualsiasi stagione dell’anno, sostituendo dessert come panna cotta, gelato o bavaresi. Fresco e dal gusto delicato, si realizza abbastanza facilmente e può essere preparato con largo anticipo. Per un ottimo risultato è importante utilizzare ingredienti di qualità: il cioccolato deve contenere almeno il 60% di cacao, così che il semifreddo abbia un sapore avvolgente e deciso. Per la sua realizzazione si possono usare, a seconda della necessità, stampini monoporzione o un unico stampo più grande: noi abbiamo preferito utilizzare uno stampo da plumcake, il dessert viene poi servito a fette. Nel caso non si usino stampi in silicone, è bene foderare l’interno con la pellicola per alimenti, questo facilita la sformatura. Il semifreddo al cioccolato può essere servito da solo o accompagnato da cioccolato fuso, salsa di fragole, lamponi o crema alla vaniglia.

Ingredienti per 8 persone

  • 40
  • 410 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Semifreddo al cioccolato

  1. In un pentolino sciogliete a bagnomaria il cioccolato tritato e fate intiepidire.

  2. Semifreddo al cioccolato step-1

  3. Aggiungete i tuorli e mescolate fino a ottenere una crema al cioccolato.

  4. Semifreddo al cioccolato step-2

  5. Montate gli albumi con lo zucchero fino a ottenere una neve ferma. Unite la crema al cioccolato e amalgamate con movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontare le uova.

  6. Semifreddo al cioccolato step-3

  7. Montate la panna e aggiungetela al composto preparato in precedenza e amalgamate, sempre con movimenti delicati, fino a ottenere un composto uniforme.

  8. Semifreddo al cioccolato step-4

  9. Trasferite il composto nello stampo, copritelo con la pellicola per alimenti e ponete in frieeer a rassodare per 12 ore. Togliete dal freezer e lasciate in frigo circa 10 minuti prima di servirlo, in modo che diventi più morbido, sformatelo e servitelo tagliato a fette.

  10. Semifreddo al cioccolato step-5

Variante Semifreddo al cioccolato

Per un semifreddo ancora più ricco, potete aggiungete all’impasto una manciata abbondante di lamponi o di amarene.