Home Ricette Dolci Dolci al Cucchiaio Semifreddo al cocco: dolce al cucchiaio

Semifreddo al cocco: dolce al cucchiaio

Il semifreddo al cocco è un dolce al cucchiaio perfetto in qualsiasi stagione: occorrono uova, zucchero, cocco e panna fresca da montare.

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 300 cal x 100g
  • bassa
di Tiziana Molti pubblicato il

Il semifreddo al cocco è un dolce al cucchiaio molto gustoso e dal sapore delicato. Si tratta di un composto cremoso che si addensa dopo essere stato alcune ore in freezer. Questo tipo di dolce prevede una preparazione piuttosto semplice per la quale è però fondamentale il rispetto di alcune regole. Prima su tutte il mantenimento della dose di zuccheri totale presente nel composto che deve essere pari al 23% sul peso totale, questo per non creare squilibrio nella ricetta. Se lo zucchero fosse troppo infatti la consistenza del semifreddo risulterebbe eccessivamente morbida e priva di consistenza, al contrario se fosse troppo poco risulterebbe duro e ghiacciato. Il semifreddo al cocco prevede la preparazione di una base molto semplice a base di meringa italiana e panna montata arricchite con cocco rapè. Il cocco dona al dolce un piacevole gusto esotico, è ottimo servito come dopocena, potete arricchirlo con polpa di frutto della passione o con delle gocce di cioccolato fondente.

Preparazione Semifreddo al cocco

  1. In un pentolino mettete lo zucchero con 50 g di acqua, fate cuocere lo sciroppo fino a raggiungere i 121°C.

  2. semifreddo al cocco step1
  3. Nel frattempo sbattete gli albumi fino a ottenere una schiuma.

  4. semifreddo al cocco step2
  5. Aggiungete lo sciroppo a filo facendo attenzione a non versarlo direttamente sulle fruste.

  6. semifreddo al cocco step3
  7. Continuate a montare finché il composto è completamente freddo, lucido e sodo: serviranno circa 10 minuti. Con la planetaria si abbreviano i tempi.

  8. semifreddo al cocco step4
  9. Unite il cocco rapè e la panna montata a neve ferma, mescolate delicatamente. Foderate uno stampo da 1 litro o due a 500 g con un foglio di pellicola per alimenti.

  10. semifreddo al cocco step5
  11. Riempite con il semifreddo, ricoprite con la pellicola e mettete in freezer per almeno 6 ore prima di servire.

  12. semifreddo al cocco step7
  13. Sformate il semifreddo dieci minuti prima di servirlo, decorate a piacere con delle scaglie di cocco e cioccolato fuso.

  14. semifreddo al cocco1