Home Ricette Dolci Dolci al Cucchiaio Semifreddo al panettone, reinventare gli avanzi

Semifreddo al panettone, reinventare gli avanzi

Il semifreddo al panettone allo zabaione e meringa, è un dolce al cucchiaio perfetto da servire come dessert durante le feste.

di Tiziana Molti

Il semifreddo al panettone è un dolce al cucchiaio, una perfetta ricetta natalizia da servire come dessert durante le feste. Si tratta di un dolce freddo molto goloso, valida alternativa al classico panettone farcito con crema mascarpone. La base di questo semifreddo è realizzata con una crema zabaione, meringa italiana e panna montata. La preparazione di base consiste in una crema di tuorli e marsala all’uovo, cotti e montati a bagnomaria. È importante non aumentare né diminuire la dose di zucchero presente per non alterare l’equilibrio della ricetta. Per mantenere la giusta consistenza infatti il semifreddo necessita della presenza del 23% dello zucchero sul totale del peso degli ingredienti. Nella nostra ricetta è però presente l’alcol del marsala che altera il punto di congelamento, è bene quindi utilizzare una quantità leggermente inferiore di zucchero. Arricchite il semifreddo con strati di panettone: potete ricavare dalle fette di panettone forme tipiche natalizie che utilizzerete per foderare i bordi del semifreddo. Inoltre potete preparare il semifreddo in stampi monodose oppure direttamente all’interno di bicchieri di vetro. Se lo preferite potete sostituire il panettone con il pandoro.

Ingredienti per 8 persone

  • 85
  • 290 cal x 100g
  • media

Preparazione Semifreddo al panettone

  1. Dividete i tuorli dagli albumi. Mettete i primi in una ciotola di vetro con 95 g di zucchero.

  2. semifreddo al panettone step1

  3. Montate con una frusta elettrica per qualche minuto fino ad ottenere una crema gonfia, aggiungete il marsala e mescolate.

  4. semifreddo al panettone step2

  5. Fate bollire dell’acqua in un tegame e poggiatevi sopra la ciotola con lo zabaione, fate in modo che non tocchi l’acqua. Proseguite a montare lo zabaione per 10-15 minuti e lasciate raffreddare.

  6. semifreddo al panettone step3

  7. In un pentolino mettete 105 grammi di zucchero con 25 g di acqua, fate cuocere lo sciroppo fino a raggiungere 121°C.

  8. semifreddo al panettone step4

  9. Nel frattempo iniziate a sbattete gli albumi finché cominciano a diventare bianchi. Aggiungete lo sciroppo lentamente facendo attenzione a non versarlo direttamente sulle fruste.

  10. semifreddo al panettone step5

  11. Continuate a montare finché il composto è completamente freddo, lucido e sodo, serviranno circa 10 minuti, con una planetaria si abbreviano i tempi.

  12. semifreddo al panettone step5

  13. Montate la panna ed unitela alla crema di zabaione, amalgamate ed unite la meringa, mescolate bene.

  14. semifreddo al panettone step6

  15. Tagliate il panettone a fette di 1,5 centimetri.

  16. semifreddo al panettone step7

  17. Con degli stampini realizzate delle forme ad albero di natale o stelle.

  18. semifreddo al panettone step8

  19. Foderate lo stampo con della pellicola per alimenti e disponete sui bordi le formine di panettone.

  20. semifreddo al panettone step9

  21. Riempite fino metà dello stampo con la crema semifreddo.

  22. semifreddo al panettone step10

  23. Fate uno strato con i ritagli del panettone.

  24. semifreddo al panettone step11

  25. Riempite con la restante crema e coprite con la pellicola. Riponete in freezer per almeno 6 ore. Al momento di servire sformate il semifreddo e decorate a piacere con altra panna e frutta fresca. Servite subito.

  26. semifreddo al panettone step12