Home Ricette Dolci Dolci al Cucchiaio Semifreddo al torrone: dessert raffinato

Semifreddo al torrone: dessert raffinato

Il semifreddo al torroncino è un dolce al cucchiaio ottimo da servire al posto del gelato in tutte le stagioni: venite a scoprire come si realizza.

di Martina Parenzan

Il semifreddo al torrone è un dolce al cucchiaio cremoso adatto da servire a fine pasto durante una cena o un pranzo formale. Realizzato con il torrone friabile alle nocciole si adatta a essere preparato anche con torrone alle mandorle o al pistacchio. Il semifreddo al torrone può essere servito in monoporzioni, per confezionarlo si possono utilizzare degli stampi in silicone di diverse forme, oppure realizzare un unico dessert da tagliare a fette con un coltello leggermente inumidito. Per la decorazione scegliete scaglie di cioccolato fondente, salsa mou o granella di frutta secca. La ricetta non presenta particolati difficoltà: per la sua realizzazione occorre preparare una base di uova e panna a cui si aggiunge il torrone tritato più o meno finemente a seconda dei gusti. Il torrone, friabile o morbido che sia, viene utilizzato spesso per la realizzazione di dolci come biscotti, torte lievitate e creme soprattutto nel periodo natalizio. Abbiate cura di utilizzare poco zucchero nella preparazione per bilanciare la dolcezza del torrone.

Ingredienti per 8 persone

  • 20
  • 322 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Semifreddo al torrone

  1. Con un robot da cucina tritate il torrone e tenetelo da parte. Dividete i tuorli dagli albumi versandoli in due ciotole. Montate con le fruste i tuorli con lo zucchero per ottenere un composto gonfio, spumoso e di colore chiaro. Aggiungete il torrone sminuzzato e mescolate.

  2. semifreddo al torroncino step-2

  3. Montate a neve ferma gli albumi e uniteli al composto preparato in precedenza con movimenti lenti dal basso verso l’alto.

  4. semifreddo al torroncino step-3

  5. Montate la panna e unitela al composto sempre mescolando con movimenti lenti.

  6. semifreddo al torroncino step-4

  7. Riempite otto stampi monoporzione fino al bordo, copriteli con pellicola per alimenti e lasciateli rassodare in freezer per almeno dodici ore.

  8. semifreddo al torroncino step-5

Prima di servire il semifreddo lasciatelo a temperatura ambiente una decina di minuti in modo che sia più facile sformarlo. Disponete su un piatto da portata e decorate con scaglie di cioccolato fondente.

Variante Semifreddo al torrone

Per rendere ancora più ricco il semifreddo unite 50 g di cioccolato fondente tritato all’impasto.