Semifreddo alle fragole e mascarpone: il dessert perfetto

7 Maggio 2021

Ingredienti per 6 persone

Il semifreddo alle fragole è un dessert al cucchiaio raffinato, fresco e delicato. Preparato con pochi ingredienti è il dolce ideale da servire per un’occasione speciale o per il pranzo domenicale in famiglia. È un dolce di facile esecuzione che potete realizzare anche insieme ai più piccoli. La consistenza morbida ma fragrante dei savoiardi si abbina alla perfezione alla dolcezza delle fragole e ad una crema soffice formata da mascarpone e panna montata freschissima. È un dolce che non ha bisogno di cottura, a parte il passaggio in cui è necessario sciogliere la gelatina nel latte caldo, ed è quindi perfetto da realizzare quando si ha poco tempo e si vuole ottenere un dolce scenografico. Il semifreddo alle fragole è il dessert ideale da servire durante la primavera o l’estate, approfittando anche delle fresche e profumate fragole di stagione. Per sformare agevolmente il semifreddo il consiglio è quello di foderare uno stampo da plumcake con della pellicola per alimenti, in questo modo servirlo sarà un gioco da ragazzi. Se preferite invece una versione più cremosa e dall’aroma intenso potete optare per un semifreddo al caffè.

Preparazione Semifreddo alle fragole e mascarpone

  1. Lavate le fragole, eliminate il picciolo e dividetele a metà. Disponetele man mano in una ciotola e infine conditele con il succo del limone spremuto, 2 cucchiai di zucchero semolato e 2 cucchiai di acqua. Lasciatele riposare per circa 20 minuti in frigorifero. Nel frattempo mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda.
  2. Montate la panna con metà dello zucchero a velo aiutandovi con le fruste elettriche.
  3. In una seconda ciotola mettete il mascarpone, lo zucchero a velo rimasto e il cucchiaio di estratto di vaniglia.
  4. Lavorate brevemente con le fruste in modo da ammorbidirlo ed avere così una consistenza cremosa. Scaldate 4 cucchiai di latte a fuoco basso e versateci la gelatina ben strizzata, mescolate per bene in modo che la gelatina si svolga completamente, poi togliete dal fuoco e lascia intiepidire il composto per qualche minuto.
  5. Versate la panna e la gelatina sciolta nella ciotola del mascarpone e lavorate il tutto brevemente con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto in modo da non smontare la panna.
  6. Rivestite con della pellicola trasparente il fondo e i bordi di uno stampo da plumcake. Prelevate le fragole e tenetele da parte. Con il succo rimasto inzuppate leggermente i savoiardi e disponeteli sul fiondo dello stampo, uno vicino all’altro.
  7. Adagiateci sopra le fragole cercando di disporle in modo ordinato.
  8. Coprite il tutto con la crema preparata in precedenza, livellando bene la superficie. Mettete lo stampo ben coperto dalla pellicola nel congelatore per almeno 3 ore.
  9. Prima di sformarlo lasciatelo ammorbidire qualche minuto a temperatura ambiente.

Variante Semifreddo alle fragole e mascarpone

Potete aggiungere alle fragole anche altri frutti rossi a piacere.