- SPECIALI
- Dolci al mascarpone
- Semifreddi
Semifreddo all’amaretto e mascarpone
Ingredienti per 4 persone
- Albume3
- Zucchero90 g
- Mascarpone250 g
- Amaretti180 g
- Liquore all'amaretto2 cucchiai
- Acqua40 g
Il semifreddo all’amaretto è un dolce al cucchiaio rinfrescante, dalla consistenza setosa che si pone a metà tra il gelato vero e proprio e la mousse. Morbido e delicato, è perfetto per gli amanti dell’amaretto, il cui gusto è rafforzato da una goccia di liquore. Per preparare il semifreddo all’amaretto è necessario partire da una base di meringa italiana, preparata con albumi e sciroppo di zucchero: la meringa può considerarsi perfetta quando sollevando le fruste il composto che rimane attaccato assume la sagoma di un becco d’oca. Alla base di meringa verranno aggiungete mascarpone e polvere di amaretto, conservate il semifreddo in freezer per una notte prima di servirlo. Se preferite potete sostituire il mascarpone con panna fresca montata.
Preparazione Semifreddo all'amaretto
Preparate lo sciroppo di zucchero scaldando acqua e zucchero fino a raggiungere una temperatura di 121 °C. Versate lo sciroppo a filo negli albumi e cominciate a montare fino a ottenere una meringa perfetta, che per considerarsi tale deve formare il cosiddetto becco d'oca.
Aggiungete alla meringa il mascarpone ammorbidito, e il liquore. Tritate grossolanamente gli amaretti e unitene 150 g al composto.
Distribuite il composto negli stampi di silicone e conservate in freezer a rassodare per una notte. Togliete dal freezer, estraete il semifreddo dallo stampo e decorate con gli amaretti restanti e servite.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Semifreddo all'amaretto e mascarpone inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.