Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di pesce Seppie ripiene alla siciliana

Seppie ripiene alla siciliana

Le seppie ripiene alla siciliana sono un secondo piatto dai sapori mediterranei che richiede poco tempo e minimo sforzo. Ecco la ricetta.

di Annarita Rossi 5 Aprile 2024

Le seppie ripiene alla siciliana sono un secondo piatto molto saporito e semplice da realizzare. Le seppie racchiudono un ripieno che ha tutti i sapori della Sicilia e sono cotte al cartoccio, nel forno, così da rimanere umide e delicate. Per questa ricetta, si possono utilizzare sia seppie fresche sia congelate.

Quando scegliete le seppie al mercato o al supermercato, è importante prestare attenzione ad alcuni fattori per assicurarvi di acquistare prodotti freschi e di qualità. Innanzitutto, esaminate l’aspetto delle seppie: dovrebbero avere una pelle liscia e lucida, senza macchie scure o evidenti segni di deterioramento. Verificate anche che i tentacoli siano intatti e ben aderenti al corpo. Inoltre, controllatene l’odore: le seppie fresche dovrebbero avere un profumo leggermente salmastro e marino, mentre un odore forte e sgradevole potrebbe indicare che non sono fresche. Quando possibile, cercate seppie con occhi chiari e brillanti, poiché ciò può essere un segno di freschezza. Infine, se potete, chiedete al venditore quanto tempo fa sono state pescate le seppie e come sono state conservate. Scegliendo le seppie con cura, potrete assicurarvi di ottenere ingredienti freschi e deliziosi per le vostre ricette. Per le seppie ripiene alla siciliana quelle di medie dimensioni sono perfette. Per il ripieno basterà mescolare il pane grattugiato e un mix di frutta secca come mandorle e pinoli, i pomodori secchi e i capperi daranno un sapore unico al piatto..

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 193 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Seppie ripiene alla siciliana

  1. Sciacquate le seppie già pulite (congelate se non è stagione), fate a pezzetti i tentacoli e rosolateli  in una padella con l’olio e l’aglio tritato per alcuni minuti. Infine, sfumate con il Marsala.

  2. In un mixer, unite il pane raffermo, le mandorle, i pinoli, i pomodori secchi scolati e i capperi sciacquati. Azionate le lame e, dopo qualche minuto, mettete anche i tentacoli cotti. Frullate fino a formare un composto granuloso ma omogeneo e regolate di sale e pepe.

  3. Prendete le seppie, riempitele con il composto e poi chiudetele con degli stecchini. Tagliate quattro fogli di alluminio, avvolgetele e mettetele in una teglia. Cuocete in forno a 180°C per circa 40 minuti.

Consigli

Non cuocete troppo le seppie per lasciarle morbide e golose.

Come si capisce quando le seppie sono cotte?

Per sapere se le seppie sono cotte vi basterà conficcare uno stuzzicadenti al loro interno e verificare se questo affonda facilmente oppure no.

Conservazione

Mangiate subito le seppie ripiene ma se dovessero avanzare lasciatele in frigo per un massimo di 4 giorni.

Variante Seppie ripiene alla siciliana

Se vi piacciono le seppie, ecco altre ricette da provare assolutamente:

Servite le seppie non appena diventano tiepide.