Home Ricette Dolci Sfoglia ai frutti di bosco

Sfoglia ai frutti di bosco

La sfoglia ai frutti di bosco è un dolce delizioso, estremamente semplice da sfornare, che si può gustare sia a colazione che a merenda. Potete variare di volta in volta la ricetta sostituendo al posto dei lamponi una marmellata di agrumi o una confettura fatta in casa con frutta di stagione come pesche, albicocche o ciliegie. La sfoglia ai frutti di bosco va spolverizzata con un velo abbondante di zucchero a velo.

di Roberta Favazzo 23 Marzo 2023

La sfoglia ai frutti di bosco è un dolce a base di pasta sfoglia farcito con un ricco ripieno di frutta tra cui fragole, lamponi, mirtilli e ribes. Il dessert che ne viene fuori risulta adatto come spuntino o come merenda, anche se nulla vieta di tuffarlo nel latte al momento della colazione. La sfoglia si può gustare tiepida, quando è possibile apprezzare al meglio la fragranza del suo involucro, o fredda, a seconda delle preferenze personali. È perfetta anche per occasioni speciali come feste di compleanno o ricorrenze varie. In questo caso potete farne delle sfogliatine da servire nel buffet.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 25 min
  • Calorie 245 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Sfoglia ai frutti di bosco

  1. Preriscaldate il forno a 200°C e rivestite una teglia con della carta da forno. In una ciotola, mescolate i frutti di bosco con il succo e la scorza grattugiata del limone.

  2. Versate i frutti in una padella e aggiungete lo zucchero e lasciate cuocere qualche minuto.

  3. Stendete la pasta sfoglia e adagiala sulla teglia. Versate i frutti di bosco al centro della pasta e distribuiteli uniformemente lasciando un po’ di spazio sui bordi. Chiudete la sfoglia con il rotolo di pasta sfoglia tagliuzzato in modo che forni un reticolo, sigillate bene le estremità. Sbattete l’uovo in una ciotola e spennellatelo sulla superficie dello strudel.

  4. pasta sfoglia rettangolare

  5. Fatelo cuocere per circa 20-25 minuti, finché la pasta sfoglia sarà dorata e croccante. Cospargetelo di zucchero a velo e gustate.

Variante Sfoglia ai frutti di bosco

La sfoglia ai frutti di bosco si può arricchire aggiungendo, al ripieno, della crema pasticcera.

Se vi piacciono i dolci ai frutti di bosco ecco qualche ricetta:

Cosa sta bene con i frutti di bosco?

I frutti di bosco sono dei frutti molto versatili in cucina e si prestano ad essere abbinati a numerosi altri ingredienti dolci o salati. Tra le idee di abbinamenti che si rivelano essere vincenti ci sono quella con lo yogurt, sia bianco che greco, soprattutto se accompagnati da granola o cereali per la colazione. Ma anche l’abbinamento con il cioccolato fondente, sia per decorare dolci e dessert che per creare cioccolatini ripieni. I frutti di bosco si sposano bene, ancora, con formaggi cremosi come il mascarpone o la ricotta, con i quali si possono realizzare deliziosi dolci e dessert al cucchiaio. Infine, sono insuperabili con la crema pasticcera, la panna montata, la ganache al cioccolato o la salsa al caramello.

Sfoglia ai frutti di bosco, conservazione

La sfoglia di frutti di bosco è buonissima, e non è strano che venga finita all’istante. Tuttavia, nel caso in cui dovesse avanzare, assicuratevi di conservarla nel miglior modo possibile per prolungarne la durata. Lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente, quindi avvolgetela nella pellicola trasparente assicurandovi di coprirla completamente per evitare che si asciughi o che si ammorbidisca troppo. Trasferitela quindi in frigo se fa troppo caldo, altrimenti tenetela a temperatura ambiente in un posto fresco ed asciutto lontano dai raggi del sole. Consumatela entro 3 giorni al massimo, scaldandola o meno prima di mangiarla.