Home Ricette Antipasti Antipasti di carne Sfogliata alla carne e funghi

Sfogliata alla carne e funghi

La ricetta della sfogliata alla carne: ideale per portare in tavola una torta salata diversa dal solito, si adatta alla cena in famiglia ma anche ai buffet

di Roberta Favazzo 24 Ottobre 2022

La sfogliata alla carne è un secondo piatto diverso dal solito, una torta salata che ricorda il famoso burek. Ripiena di carne di manzo macinata e funghi, viene cosparsa con semi di sesamo che in forno assumono un colore dorato e sprigionano un aroma super piacevole. Ottima sia come antipasto che come secondo, si presta anche ai buffet, alle cene in piedi e alle gite fuori porta. Ecco come si prepara e cosa serve per farlo.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 230 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Sfogliata alla carne

  1. Preparate i funghi facendoli cuocere in un tegame con olio e aglio. Regolate di sale e pepe e insaporite con il prezzemolo fino a completa cottura. Eliminate l’aglio. In una casseruola a parte fate soffriggere la cipolla, quindi unite la carne e fatela cuocere bene. Regolate di sale e pepe, aggiungete la paprika e spegnete la fiamma. Unite i funghi e mescolate.

  2. Stendete la pasta sfoglia su un piano a tagliatela a metà per il lungo. Accostate le due strisce e farcitele con la carne e i funghi.

  3. Chiudetele su loro stesse per ottenere dei cilindri ripieni e adagiateli in una teglia rivestita di carta forno in maniera concentrica partendo dal centro e con la parte della chiusura che tocca il fondo della teglia. Posizionati i due cilindri e ottenuta una chiocciola.

  4. Spennellate sopra il burro fuso e cospargete con il sesamo. Fate cuocere in forno caldo, a 180 °C, per circa 30 minuti.

Variante Sfogliata alla carne

Una variante del piatto è la sfogliata con carne macinata e ricotta, che risulta cremosa e più delicata. Se vi piacciono le torte salate eccone qualche esempio:

Sfogliata alla carne, varianti

Questo rotolo di sfoglia con carne macinata si presta a diverse aggiunte o sostituzioni. Innanzitutto, oltre che con la pasta sfoglia si può realizzare con la pasta fillo. Inoltre, al ripieno si possono aggiungere diversi formaggi, ad iniziare dalla mozzarella o da altro formaggio fresco e filante. La pasta sfoglia ripiena di carne macinata e formaggio piace molto anche ai bambini, e può rappresentare, di tanto in tanto, una proposta per la loro cena. Altrimenti provate la pasta sfoglia con carne macinata e patate, un successone.

Sfogliata alla carne, conservazione

È meglio consumare la sfogliata di carne fresca subito dopo la cottura. Ma, se dovesse avanzare, la si può sempre trasferire in frigorifero per un massimo di 3 giorni posta all’interno di un contenitore ermetico. Si può anche congelare, sempre dentro un contenitore ermetico per un massimo di 2 mesi. Potete preventivamente avvolgerla con della pellicola trasparente per alimenti prima di porla nel contenitore.