Sfogliata asparagi e noci

27 Maggio 2020

Ingredienti per 4 persone

Preparazione Sfogliata asparagi e noci

  1. Mettete a cuocere gli asparagi nel cestello della vaporiera. Scottateli per circa quindici minuti, poi spegnate la fiamma e togliete il cestello dal vapore.
  2. Stendete la pasta sfoglia in una teglia, rivestita con carta forno. Sistematela in modo da farla aderire bene anche ai bordi della teglia.
  3. Tagliate la formaggetta a fette sottili, servendovi di un coltello. Adagiate le fette sulla base della pasta sfoglia, disponendole in modo uniforme.
  4. Sbollentate la patata con la buccia, in un tegamino di acqua per 5 minuti. Affettatela, poi, sottilmente con una mandolina e distribuite le fettine sulla formaggetta.
  5. Sistemate gli asparagi sullo strato di patate. Aggiustate di sale e cospargete con i gherigli delle noci tritate. Spolverate di pepe e irrorate con un giro di olio.
  6. Sollevate i bordi della sfoglia e girateli verso l’interno. Mettete in forno già caldo a 200°C e cuocete per 20 minuti. Quando la sfogliata sarà ben cotta, anche nella parte sottostante, estraetela dal forno e lasciatela raffreddare per qualche minuto. Togliete la carta forno e servite.

Variante Sfogliata asparagi e noci

Se non riuscite a preparare in casa la formaggetta alle noci, potete sostituirla con la mozzarella di riso affumicata già pronta

I Video di Agrodolce: Bavarese al cioccolato