Home Ricette Dolci Sfogliata mele e cannella

Sfogliata mele e cannella

La sfogliata mele e cannella è un dolce autunnale perfetto per accompagnare il tè: ecco come si prepara in poche mosse.

di Roberta Favazzo

Perfetta per gli amanti del mix tra il frutto per antonomasia e una delle spezie più profumate, la sfogliata mele e cannella è il dolce facile e veloce nel quale poter apprezzare tale abbinamento senza tempo. Il suo bello sta nel fatto di essere velocissima da preparare e di non richiedere che pochissimi ingredienti. Voglia di cimentarvi? Ecco cosa serve.

Ingredienti per 6 persona

  • 40
  • 250 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Sfogliata mele e cannella

  1. Preriscaldate il forno a 200°C. Srotolate un rotolo di pasta sfoglia dentro una teglia tonda. Con una forchetta forate tutta la pasta sfoglia.

  2. Sbucciate le mele, tagliatele a cubetti ed irroratele con il succo di limone. Spolverizzate con la cannella. Spalmate sulla pasta un velo di confettura di albicocche.

  3. Adagiate sopra il composto di mele e posizionate delle strisce ricavate dalla pasta sfoglia rimasta arrotolate su loro stesse, quindi poste in maniera concentrica sul ripieno. Spolverizzate con lo zucchero e fate cuocere la sfogliata per circa 30 minuti.

Sfogliata mele e cannella, varianti

La sfogliata di mele e marmellata è una variante che non prevede l’aggiunta della frutta. Oltre a quella di albicocche potete usare la confettura di fichi o quella di mirtilli. La sfogliata di mele e crema rimane però una delle varianti più goduriose, richiede più tempo per la preparazione ma regala grandi soddisfazioni al palato. Se preferite sfornare la pasta sfoglia con mele senza marmellata, potete ometterla sostituendola con un mix di burro e zucchero.

Come conservare la sfogliata mele e cannella

Potete conservare la sfogliata a temperatura ambiente per un massimo di 2 giorni. Assicuratevi però di coprirla interamente con un foglio di pellicola trasparente o con un contenitore di plastica. Il dolce si conserva per 3 giorni in frigorifero, sempre coperto. Non si consiglia, invece, di congelarlo per la cattiva resa che la pasta sfoglia avrebbe una volta scongelata in quanto diventerebbe molle e risulterebbe poco friabile.

 

Variante Sfogliata mele e cannella

La sfogliata mele e cannella si può arricchire con della frutta secca in granella spolverata in superficie. Se amate le torte di mele ecco qualche ricetta: