Sfogliatine salate con cipolla e formaggio al bimby

25 Ottobre 2020

Ingredienti per 6 persone

Preparazione Sfogliatine salate con cipolla e formaggio

  1. Per il ripieno: mettete nel boccale le cipolle tagliate in due e tritate 5 Secondi Vel 6. Radunate il trito sul fondo con la spatola, unite l’olio, un pizzico di sale, il pepe, 10 g di acqua e cuocete 10 Minuti 100°C Vel 1. Togliete il condimento e lascatelo raffreddare in una ciotola.
  2. Per la sfoglia: mettete nel boccale prima la farina e, poi, il burro congelato, ridotto a pezzettini. Lavorate 25 Secondi Vel 5. Aggiungete il sale e l’acqua fredda di frigo e lavorate 15 Secondi Vel 5.
  3. Togliete la sfoglia dal boccale, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e mettetela nel congelatore per 30 Minuti
  4. Trascorso questo tempo, stendate il panetto su un piano leggermente infarinato, formate un rettangolo e piegate la sfoglia prima da un lato, e poi, dall’altro lato, a mo’ di portafoglio.
  5. Stendate di nuovo la sfoglia e piegatela come descritto al passo precedente. Ripetete questa operazione altre tre volte, dopodiché conservate il panetto in freezer, chiuso a portafoglio, per 15 Minuti.
  6. Prendete il panetto e stendatelo per l’ultima volta. Formate un rettangolo di sfoglia dello spessore di 5 mm e ricavate tanti dischi di pasta, utilizzando la formina tonda.
  7. Una volta ricavati i dischi di sfoglia, farcitene solo la metà` con 1/2 cucchiaino di cipolla cotta nel Bimby e 1 o 2 cubetti di formaggio al centro. Richiudete ogni sfoglia farcita adagiando sopra i rimanenti dischi di sfoglia e pressate leggermente i bordi. Adagiatele in un vassoio rivestito di carta forno e mettete in freezer per 20 Minuti.
  8. Trascorso questo tempo, trasferite le sfogliatelle in una teglia ricoperta di carta forno e spennellate con un tuorlo sbattuto.
  9. Cuocete le sfogliatelle in forno già caldo a 180°C per mezzora o fino a che non saranno dorate. Lascate intiepidire e servite.

Variante Sfogliatine salate con cipolla e formaggio

Per la preparazione della sfoglia, potete sostituire la farina manitoba con la farina 0. Inoltre, per dare ancora più colore e sapore al condimento, aggiungete alla cipolla, al posto dell’acqua, 2 cucchiai di passata di pomodoro. Se non abbate il taglia pasta tondo, potete usare il bicchierino del Bimby o, per fare dei cerchi più grandi, un bicchiere di vetro.

I Video di Agrodolce: Frittura di Pesce