Sfoglie alle fragole

15 Aprile 2020

Ingredienti per 4 persone

Le sfoglie alle fragole sono un dolce da preparare in pochissimo tempo per ospiti dell’ultimo minuto o per una voglia improvvisa. Gli ingredienti sono davvero pochi, ma il risultato è soddisfacente. La ricetta è molto semplice e prevede una farcitura di sole fragole, ma potete arricchirla formando uno strato di marmellata, ricotta o mascarpone: nel caso dei formaggi mescolateli con poco zucchero prima di utilizzarli. L’aroma del limone può essere sostituito o addizionato con menta per dare più freschezza alla vostra merenda. Seguendo gli stessi passaggi potete creare sfoglie con frutta diversa: provatele alle mele, alle pesche o una versione da aperitivo con pere e gorgonzola.

Preparazione Sfoglie alle fragole

  1. Lavate e tagliate le fragole a pezzetti, mettetele in una ciotola e conditele con il succo del limone e 1 o 2 cucchiai di zucchero. Mescolate e lasciate da parte.
  2. Aprite il rotolo di asta sfoglia e tagliatelo a triangoli. Disponeteli distanziati su una teglia ricoperta da carta forno.
  3. Mettete un cucchiaio di fragole, con il loro succo, su ogni triangolo di sfoglia e cospargete con altro zucchero e la scorza grattugiata del limone. Infornate in forno caldo a 180° C per 10 minuti circa fin quando la sfoglia risulta dorata.

Sfornate, lasciate raffreddare e servite.