Sfoglie alle mele e crema

19 Marzo 2020

Ingredienti per 4 persone

Le sfoglie alle mele sono dei deliziosi dolcetti di pasta sfoglia ripieni di mele, uvetta e crema pasticcera. Perfette da servire a colazione ma anche per il tè pomeridiano e saranno apprezzati sia dai grandi che dai più piccoli per via della loro consistenza croccante fuori e morbida dentro. Realizzare questa ricetta è piuttosto semplice e scoprirete così che anche realizzare in casa la crema pasticciera sarà un gioco da ragazzi. Potete decidere se preparare voi la pasta sfoglia, acquistarla già pronta o utilizzare quella surgelata. Queste sfoglie alle mele sono molto versatili, potrete infatti profumarle con della cannella ma anche arricchirle con della crema pasticcera al cioccolato ad esempio, ma anche della marmellata o della frutta secca a piacere. Una volta realizzate si conservano per poco tempo e dovrete consumarle entro 2 giorni al massimo.

Preparazione Sfoglie alle mele

  1. Preparare innanzitutto la crema pasticciera con il latte, la farina, i tuorli e 70 g di zucchero. .
  2. Ammollate l’uvetta sultanina in acqua tiepida per 10 minuti, poi scolatela.
  3. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a dadini piuttosto piccoli.
  4. Fate fondere il burro in una padella antiaderente poi unite le mele, l’uvetta, lo zucchero rimasto, la scorza e il succo di mezzo limone e fate cuocere per circa 10 minuti. Poi lasciate raffreddare il composto.
  5. Ricavate dalla sfoglia in 6 quadrati, ponete all’interno il ripieno di mela, un cucchiaio di crema pasticcera e chiudete verso il centro i quattro angoli esterni.
  6. Infornate a 180°C per circa 20 minuti.
  7. Una volta fredde, poco prima di servirle, cospargetele con dello zucchero a velo.