Ingredienti per 4 persone
- 75
- 380 cal x 100g
- media
- Zucca 1 kg
- Ricotta di pecora 200 g
- Parmigiano grattugiato 100 g
- Gorgonzola 50 g
- Burro 30 g
- Farina 30 g
- Latte 100 ml
- Uova 1
- Noce moscata quanto basta
- Sale quanto basta
- Semi di zucca quanto basta
Preparazione Sformatini di zucca e gorgonzola
-
Accendete il forno impostandolo a 200°C in modalità statica. Lavate la zucca, sbucciatela e tagliatela a cubetti piccoli.
-
Prendete una padella antiaderente e metteteci il burro. Ponetela su fiamma medio bassa, fate fondere il burro, unite la zucca e mescolate per bene. Coprite con il coperchio e lasciate stufare la zucca.
-
Il tmpo di cottura dipende dalla varietà della zucca e dalla dimensione dei cubetti (più o meno una ventina di minuti a fuoco basso dovrebbero bastare), ma verificate inserendo la punta di un coltello all’interno del pezzo più grande: deve penetrare senza alcuno sforzo. Togliete il coperchio e lasciate cuocere per un paio di minuti in modo che la zucca si asciughi perfettamente.
-
Frullate la zucca cotta nel mixer e rimettetela in padella. Scaldatela, aggiungete la farina e cuocete per 5 minuti. Unite il latte a filo e fatela cuocere per altri 5 minuti, mescolando continuamente. Allontanatela dal fuoco, unite i formaggi e lascatela intiepidire.
-
Unite la noce moscata grattugiata, aggiustate di sale e aggiungete l’uovo sbattuto. Versate il composto in dei piccoli contenitori da sformati in metallo, porcellana da forno o silicone. Cospargete di semi di zucca.
-
Infornate in forno già caldo per circa 20 minuti (il tempo dipende dalla dimensione dello stampo) o fino a quando uno spiedino inserito all’interno di uno sformato non esca perfettamente asciutto. Sformateli, lasciateli asciugare su una griglia e serviteli.
Se vuoi aggiornamenti su Sformatini di zucca e gorgonzola inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Antipasti freddi, Ricette al forno, Ricette Autunnali.