Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di verdure Sformato di fagiolini e besciamella

Sformato di fagiolini e besciamella

Lo sformato di fagiolini è un secondo perfetto da portare in tavola quando si vogliono stupire gli ospiti: occorrono fagiolini, uova e besciamella.

di Silvia Dall'Aglio

Lo sformato di fagiolini è una ricetta vegetariana da realizzare con verdure sempre disponibili. È ideale anche per chi non ama gli ortaggi perché ne mitiga il sapore erbaceo con il gusto dolce e avvolgente della besciamella. Per la preparazione è necessario seguire diversi passaggi: scegliete fagiolini freschi, spuntateli e accertatevi che non vi siano filamenti più tenaci. Prediligete la cottura a vapore per preservare la croccantezza degli ortaggi, se non possedete una vaporiera lessateli in abbondante acqua. Per ottenere uno sformato soffice occorre una besciamella soda che doni morbidezza, potete preparala in anticipo e lasciarla raffreddare avendo cura di coprirla con pellicola a contatto o sciogliendo un pezzetto di burro sulla superficie. Per una versione più light potete sostituire la besciamella con la ricotta. La cottura può avvenire in forno in uno stampo da ciambella o a bagnomaria in forno in modo che lo sformato resti molto soffice e gonfio.  Lo sformato è cotto quando immergendovi uno stecchino questo viene fuori pulito.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Tempo di riposo 10 min
  • Calorie 350 cal x 100g
  • Difficoltà media

Preparazione Sformato di fagiolini

  1. Preriscaldate il forno a 190°C. Lessate o fate cuocere a vapore i fagiolini per 25 minuti. Tenete da parte. Imburrate uno stampo da ciambella di 24 cm di diametro e spolverizzate con pangrattato. In una padella versate un filo d’olio e aggiungete i fagiolini scolati e spezzettati, mescolate, regolate di sale e e pepe e tenete da parte.

  2. 01SformatofagioliniStep01
  3. In una ciotola versate la besciamella calda, il parmigiano, i fagiolini e un tuorlo alla volta. Attendete di aver incorporato il precedente prima di unire il seguente.

  4. 02SformatofagioliniStep02
  5. Aggiungete gli albumi montati a neve ferma. Versate il composto nello stampo e cuocete per 30 minuti. Per assicurarvi che lo sformato sia cotto inserite uno stuzzicadenti nel cuore e se ne viene fuori asciutto lo sformato è pronto. Sformate e servite.

  6. 03SformatofagioliniStep03