Home Ricette Secondi piatti Sformato di patate e formaggi

Sformato di patate e formaggi

Come preparare uno sformato di patate e formaggio per la cena: ingredienti e procedimento per un piatto delizioso che piace anche ai bambini.

Ingredienti per 6 persone

  • 60
  • 320 cal x 100g
  • bassa
di Roberta Favazzo

La ricetta dello sformato di patate e formaggi costituisce un’idea vincente per la cena di tutta la famiglia. Non è uno di quei piatti raffinati o gourmet, ma risulta un comfort food degno di nota per adulti e bambini ed è estremamente facile da realizzare. È essenzialmente composto da fette di patate lesse intervallate da saporito e filante formaggio. In quanto alle prime è bene che si tratti di patate farinose. In quanto al secondo, si può utilizzare quello che si ha in casa, sia esso del provolone o dell’Asiago, della scamorza o del grana. Diverse sono le altre possibili aggiunte, come ad esempio dei funghi o della mortadella a cubetti. Per renderlo ancora più cremoso, ma anche più calorico, si può aggiungere della besciamella tra gli strati.

Preparazione Sformato di patate e formaggi

  1. Portate a bollore una pentola di acqua ben salata. Unite le patate intere e fatele lessare fino a quando risultano tenere. Ci vorranno circa 30-35 minuti.

  2. A metà cottura delle patate sbucciate la cipolla e aggiungetela in pentola. Scolate le patate e pelatele., quindi tagliatele a fette regolari.

  3. Create un primo strato di patate, disponete sopra dei fiocchetti di burro, parte del formaggio e parte dell’uovo mescolato con latte e senape.

  4. Proseguite con un altro strato uguale e spargete sopra, per ultimo, il formaggio rimanente. Infornate a 200°C per 15-20 minuti.

Variante Sformato di patate e formaggi

Lo sformato di patate e formaggio si può preparare anche a partire da un purè: la consistenza cambierà, ma il sapore sarà altrettanto appagante.