Home Ricette Primi piatti Sformato di tagliatelle con speck, funghi e zucchine

Sformato di tagliatelle con speck, funghi e zucchine

Lo Sformato di tagliatelle con speck, funghi e zucchine è un piatto unico da preparare per un pranzo speciale.

di Natalia Cattelani • Pubblicato 9 Ottobre 2020 Aggiornato 12 Gennaio 2021

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 80 min
  • Calorie 420 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Sformato di tagliatelle con speck, funghi e zucchine

  1. Preparate le basi del nostro sformato. Rosolate in una padella mezzo scalogno tritato con qualche cucchiaio di olio, unite le zucchine a rondelle e cuocetele mantenendole croccanti.

  2. Procedete allo stesso modo con i funghi e, un po’ prima di finirne la cottura, aggiungete lo speck.

  3. Preparate la salsa di pomodoro facendola insaporire con mezzo scalogno tritato e qualche cucchiaio di olio. Salate. Per la salsa besciamella, sciogliete il burro e aggiungete la farina, che faremo tostare brevemente. Versate il latte, salate e cuocete lentamente, mescolando, per circa 10 minuti.

  4. Foderate una tortiera dai bordi apribili di circa 22 cm di diametro con un foglio di pasta brisée, adagiate sopra le zucchine intiepidite.

  5. Lessate le tagliatelle al dente, scolatele bene e conditele con i funghi, lo speck, il pomodoro, la besciamella e una manciata di parmigiano.

  6. Versate la pasta sopra lo strato di zucchine, ricoprite con l’altro foglio di pasta brisèe e decorate la superficie con gli avanzi di pasta che rimangono, spennellate con l’uovo sbattuto e mettete per circa 30-40 minuti in forno caldo a 180 °C.