Home Ricette Secondi piatti Sformato di fagiolini con besciamella

Sformato di fagiolini con besciamella

Lo sformato di fagiolini è facile da preparare e può essere la ricetta ideale per un picnic o il pranzo in ufficio.

di Claudia Gargioni

Lo sformato di fagiolini può essere un contorno o un secondo piatto vegetariano dal sapore delicato. Semplice da preparare è un piatto ideale per tutta la famiglia ed è perfetto anche per un picnic o il pranzo in ufficio. Scegliete fagiolini freschi in modo che risultino croccanti anche dopo la cottura. Besciamella, parmigiano e uova sono gli ingredienti necessari per il ripieno cremoso e se volete arricchirlo potete aggiungere taleggio o gorgonzola, speck o pancetta affumicata. Una volta cotto in forno può essere conservato nel congelatore per circa 6 mesi.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 280 cal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Preparazione Sformato di fagiolini

  1. Lavate e spuntate i fagiolini. Fateli cuocere in abbondante acqua salata per circa 15 minuti oppure in pentola a pressione per 5 minuti.

  2. Preparate la besciamella facendo sciogliere in un pentolino 50 g di burro. Aggiungete la farina e mescolate con una frusta. Versate il latte e continuate a mescolare fino ad ottenere una consistenza densa e cremosa.

  3. Regolate di sale e pepe, aggiungete la noce moscata e le uova una alla volta.

  4. Tagliate i fagiolini a tocchetti.

  5. Unite i fagiolini alla besciamella e mescolate.

  6. Versate il composto in una teglia imburrata e spolverizzata con il pangrattato.

  7.  Cuocete in forno a 180°C per circa 25 minuti o fino a quando si formerà una crosticina dorata sulla superficie. Servite il vostro sformato di fagiolini caldo, tiepido oppure freddo.

Quante calorie contengo i fagiolini?

I fagiolini bolliti apportano circa il 35 calorie ogni 100 g di prodotto. Prestate attenzione ai condimenti, se li usate per un’insalata bilanciate la quantità di olio, se invece li usate per una insalata di pasta verificate di non usare troppa maionese se volete un piatto light.

Variante Sformato di fagiolini

Se amate i fagiolini provateli anche in altre sfiziose ricette: