Home Ricette Secondi piatti Sformato di melanzane rosse: ricco e goloso

Sformato di melanzane rosse: ricco e goloso

Lo sformato di melanzane rosse è un piatto unico preparato con melanzane rosse di Rotonda e farcito con un ricotta e pesto genovese.

di Eleonora Tiso

Lo sformato di melanzane rosse è un piatto unico preparato con melanzane rosse di Rotonda e farcito con ricotta e pesto genovese. La melanzana rossa è un ortaggio originario dell’Africa e dell’Asia tropicale. In Italia viene coltivata soprattutto in Basilicata ed è, per questo motivo, chiamata comunemente melanzana rossa di Rotonda, piccolo comune in provincia di Potenza. Deve il suo colore all’elevato contenuto di carotene e ha ottenuto il riconoscimento come presidio Slow Food e il marchio DOP. Questo sformato è buonissimo caldo ma anche a temperatura ambiente, perfetto come primo o secondo, per antipasti o proposto all’interno di un buffet. Si presta ad ogni occasione e, nonostante sia semplice da realizzare, è molto gustoso e adatto anche a commensali vegetariani. Perfetto inoltre per il brunch domenicale.

Ingredienti per 4 persone

  • 45
  • 234 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Sformato di melanzane rosse

  1. Tagliate le melanzane in fette spesse circa mezzo cm.

  2. 1_ok
  3. Friggetele in abbondante olio caldo, scolatele su carta assorbente e salatele leggermente.

  4. 2_ok
  5. Foderate uno stampo per plum cake imburrato con le fette di melanzane, sovrapponendole leggermente.

  6. 3_ok
  7. Farcite con il ripieno che avrete preparato amalgamando la ricotta con sale e pepe, le uova, il pesto e il parmigiano grattugiato. Livellate bene e richiudete con le fette rimaste. Infornate a 200°C per circa 30 minuti.

  8. 4_ok

Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.

Variante Sformato di melanzane rosse

Per una versione light potete grigliare le melanzane invece di friggerle.