Home Ricette Secondi piatti Sgombro con cipolla, un pesce povero dal sapore ricco

Sgombro con cipolla, un pesce povero dal sapore ricco

Lo sgombro con cipolle è un piatto povero dal sapore intenso e robusto con cui gustare questo pesce in modo un po’ diverso dal solito.

di Giuliana Manca

Lo sgombro con le cipolle è un piatto povero dal sapore intenso e robusto con cui gustare questo pesce in modo un po’ diverso dal solito. Lo sgombro è un tipico pesce azzurro ed è quindi ricco dei benefici omega 3 e di proteine facilmente digeribili. Il colore dello sgombro è vivo e lucente e la pelle è soda e priva di squame e rispetto ad altri pesci non è difficile da pulire, ecco perché è sempre preferibile acquistare quello fresco rispetto a quello surgelato o sottolio. Per un’ottimale riuscita del piatto è importante che le cipolle diventino morbidissime e leggermente dorate e che i filetti di sgombro vengano cotti per pochi minuti. Servitelo come secondo piatto accompagnato da insalata di stagione.

Ingredienti per 4 persone

  • 60
  • 240 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Sgombro con cipolle

  1. Eviscerate gli sgombri ed eliminate la testa.

  2. sgombro-con-le-cipolle-1
  3. Tagliateli a metà, eliminate la lisca centrale, le pinne e la coda e togliete delicatamente le spine con una pinzetta.

  4. sgombro-con-le-cipolle-2
  5. Dividete ogni sgombro in due filetti cercando di tirare via la parte più spessa della pelle.

  6. sgombro-con-le-cipolle-3
  7. Sbucciate le cipolle e affettatele.

  8. sgombro-con-le-cipolle-4
  9. Fate rosolare per qualche minuto le cipolle a fiamma viva con 50 g di olio extravergine di oliva, poi unite l’aceto e fatelo evaporare. Salatele e lasciatele stufare a fiamma bassa con il coperchio profumando con una foglia di alloro e qualche bacca di ginepro.

  10. sgombro-con-le-cipolle-5
  11. Quando sono morbide e dorate togliete le cipolle e tenetele da parte, aggiungete nello stesso tegame il restante olio ed unite i filetti di sgombro facendoli rosolare dal lato della pelle.

  12. sgombro-con-le-cipolle-6
  13. Poi girateli dall'altro lato, salateli e cuocete un minuto.

  14. sgombro-con-le-cipolle-7
  15. Unite le cipolle, fate insaporire qualche secondo, regolate di sale, spegnete la fiamma e lasciate riposare qualche istante.

  16. sgombro-con-le-cipolle-8

Servite gli sgombri caldi o a temperatura ambiente.

Variante Sgombro con cipolle

Potete sostituire gli sgombri con le sarde.