Sgombro con verdure

Lo sgombro è un pesce azzurro dall’invidiabile valore nutrizionale e che ben si adatta a molte ricette. Agrodolce ve lo propone in abbinamento alle verdure.

di Maricruz Avalos Flores

Lo sgombro, anche chiamato scombro o maccarello ha una carne dal sapore particolarmente delicato ed è molto apprezzato per il suo alto contenuto di Omega 3. Lo sgombro pescato nel mare Adriatico possiede carni più digeribili e morbide che rimangono tali anche se cotte alla griglia. Ci sono varie ricette per preparare questo pesce azzurro, ma noi vogliamo lo sgombro con verdure, abbinato a ortaggi freschi per ottenere una pietanza nutriente, veloce da preparare e comunque gustosa e leggera. Per quanto riguarda lo sgombro potete acquistarlo già pulito oppure seguire i nostri consigli per renderlo pronto da marinare e cuocere in poco tempo. Le verdure più indicate sono sempre quelle di stagione, ma potete sceglierne l’abbinamento in base al vostro gusto.

Ingredienti per persona

  • 40
  • 300 cal x 100g
  • media

Preparazione

  1. Lavate bene lo sgombro sotto l'acqua corrente, asciugatelo su un canovaccio o carta da cucina e cominciate a pulirlo: partendo dalla testa incidete con un coltello le parti vicino alle branchie e praticate un'incisione dalla pancia verso la parte superiore della testa, più o meno nella parte centrale tra le due branchie. A questo punto eviscerate lo sgombro e sciacquate sotto l'acqua corrente per rimuovere ogni residuo. Preparate la marinata con il succo del limone e l’olio extravergine di oliva e lasciatevi immerso lo sgombro per almeno mezz’ora.

  2. Sgombro in marinatura
  3. Nel frattempo riducete in cimette i broccoli, tagliate a cubetti le carote, tritate finemente la cipolla e tagliate a piccoli quarti i funghi.

  4. Taglio delle verdure
  5. Lessate i broccoli e le carote per qualche minuto in acqua bollente. In una padella fate scaldare l’olio extravergine di oliva e lasciate stufare la cipolla a fuoco moderato e poi aggiungete i funghi e le altre verdure che avete sbollentato. Aggiustate di sale e pepe, portate a cottura.

  6. Cottura delle verdure per lo sgombro
  7. Nel frattempo mettete a scaldare una padella in ghisa per grigliare lo sgombro. Quando è ben calda adagiatevi lo sgombro, privo della marinata, e cuocetelo per 5 minuti su ogni lato.

Servite lo sgombro accompagnato dalle verdure stufate.