Home Ricette Primi piatti Zuppe Shorba, zuppa algerina

Shorba, zuppa algerina

La shorba è una zuppa algerina che unisce il sapore avvolgente dei ceci a quello più acidulo dei pomodori, arricchitela con l’hararat, un mix di spezie.

di Tiziana Molti

La Shorba è un piatto tipico della cucina araba. In particolare questa zuppa ha origine nel nord Africa ad Algeri capitale dell’Algeria. La shorba viene preparata sia durante il mese del Ramadan, tra i primi piatti che i musulmani consumano per rompere il digiuno, sia viene servita nelle grandi occasioni. Si tratta di una zuppa molto speziata, ricca e sostanziosa a base di ceci, pastina di semola e carne di agnello. Per un gusto più delicato potete sostituire la carne del cosciotto di agnello con quella di pollo o per un sapore ancor più deciso con un uguale quantitativo di polpa di montone, di manzo o di capra. Potete anche preparare una zuppa vegetariana arricchita con verdure come zucchine, piselli, zucca, rape, carote e patate. In Marocco questo piatto viene preparato con il grano saraceno a sostituire la pastina. Fondamentale per la buona riuscita di questo piatto è l’aggiunta finale del succo di limone utilizzato largamente nelle ricette di origine araba insieme al trito di prezzemolo e menta. Altrettanto indispensabile è l’utilizzo delle spezie, in particolare dell’hararat un mix di coriandolo, cannella, chiodi di garofano, cumino e peperoncino secco piccante. La quantità di acqua da aggiungere alla zuppa dipende dal risultato finale che volete ottenere, se preferite una zuppa più brodosa aumentatene la quantità.

Ingredienti per 4 persone

  • 90
  • 180 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Shorba

  1. Mettete in ammollo i ceci secchi in abbondante acqua fredda e lasciateli reidratare per almeno una notte. Scolate i ceci e lessateli in abbondante acqua, scolateli al dente.

  2. SHORBA step 1
  3. In una padella mettete il cumino, il coriandolo, la cannella, i chiodi di garofano e un peperoncino secco piccante.

  4. SHORBA step 2
  5. Fate scaldare le spezie per un minuto e trasferitele in un macina caffè. Riduceteli in polvere.

  6. SHORBA step 3
  7. In un tegame fate scaldare dell'olio extravergine d'oliva. Sbucciate la cipolla e l'aglio e tritateli. Fate soffriggere qualche minuto ed aggiungete la carne tagliata a dadini molto piccoli.

  8. SHORBA step 4
  9. Fate rosolare circa dieci minuti mescolando di tanto in tanto.

  10. SHORBA step 5
  11. Lavate i pomodorini e tagliateli in quattro spicchi. Uniteli alla carne e proseguite la cottura alcuni minuti.

  12. SHORBA step 6
  13. Aggiungete un cucchiaio di mix di spezie.

  14. SHORBA step 7
  15. Unite i ceci ed il concentrato di pomodoro, mescolate bene e allungate con circa 1 litro di acqua, regolate di sale e pepe.

  16. SHORBA step 8
  17. Cuocete 30 minuti e unite la pasta, terminate la cottura per il tempo necessario a farla cuocere.

  18. SHORBA step 10
  19. Lavate il prezzemolo e la menta fresca. Tritate le0 erbe ed unitele alla zuppa. Completate con il succo di limone.

  20. SHORBA step 11