Home Ricette Dolci Sigarette dolci: per il gelato

Sigarette dolci: per il gelato

Le sigarette dolci costituiscono uno sfizioso peccato di gola, nonché un’aggiunta allettante a coppe di gelato e dolci al cucchiaio.

di Roberta Favazzo

Le sigarette dolci costituiscono dei piccoli sfizi da gustare a fine pasto o in qualsiasi momento della giornata nel quale si abbia voglia di qualcosa di appagante. Si tratta di una ricetta tipica siciliana ma anche campana, regioni nelle quali vengono farcite spesso con una crema di ricotta. Ma, più in generale, si trovano un po’ ovunque (anche nei supermercati) dove vengono vendute per arricchire le classiche coppe gelato. Farle in casa è molto semplice, ecco come.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 430 cal x 100g
  • Difficoltà media

Preparazione Sigarette dolci

  1. Fate fondere il burro a fuoco basso e tenetelo da parte. Versate in una ciotola gli albumi e iniziate a montarli a neve. Unite man mano anche lo zucchero ed il sale. Incorporate il burro freddo e mescolate bene per non fare smontare il composto.

  2. Profumate con la vaniglia e unite la farina setacciata. Ottenuto un composto omogeneo e senza grumi, foderate una teglia con carta da forno.

  3. Versatevi delle cucchiaiate di impasto, le une lontane dalle altre e spalmando bene per ottenere dei dischi sottili di 10-12 cm di diametro. Fate cuocere per circa 4 minuti a 2oo°C in forno caldo tirandole fuori non appena risulteranno dorate.

  4. Arrotolatele ben strette entro pochi minuti servendovi di un bastoncino, quindi eliminatelo delicatamente. Conservate in un luogo fresco ed asciutto.

Sigarette dolci, come si usano

Queste delizie sono sostanzialmente delle cialde arrotolate molto dolci e particolarmente croccanti, ideali per conferire un tocco in più a numerosi dessert. Il primo utilizzo è naturalmente quello di arricchire una coppa gelato, ma anche una mousse, oppure un dolce al cucchiaio. Si sposano bene anche con le macedonie. Sono ottime, naturalmente, sgranocchiate da sole.

Come conservare le sigarette dolci

Le sigarette dolci devono essere conservate in un contenitore ermetico. Preferibilmente non insieme a biscotti dal sapore forte o farciti con creme varie, perché andrebbero ad influenzare il sapore o la consistenza di tali dolcetti. Tenetele in un luogo fresco e asciutto della casa e ben chiuse in quanto correnti d’aria potrebbero far perdere la loro originaria fragranza.

Variante Sigarette dolci

Le sigarette dolci al cioccolato costituiscono una delle varianti più amate dai bambini: basta farcirle con della Nutella o cioccolato fuso. Se vi piace preparare dei biscotti ecco alcune ricette: