Smile di patate
Ingredienti per 6 persone
- Patate350 g
- Farina2 cucchiai
- Pangrattato1 cucchiaio
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
Gli smile di patate sono un antipasto sfizioso particolarmente amato dai bambini. La preparazione è davvero molto semplice, l’unico passaggio che richiede maggior tempo è la cottura delle patate, ma potete ridurlo cuocendole al microonde: bucherellate le patate con una forchetta e mettetele in forno per pochi minuti. Regolate la farina e il pangrattato in base alla consistenza delle patate, se sono già abbastanza sode basterà aggiungerne pochi o anche per niente. Questa versione di smile di patate è molto semplice e cotta al forno, ma potete arricchire l’impasto aggiungendo uova, formaggio grattugiato o addirittura piccoli pezzetti di prosciutto. Se preferite, potete anche friggere le faccine in abbondante olio di semi, ma prestate attenzione a non metterne troppi in padella per evitare che si attacchino fra loro.
Preparazione Smile di patate
- Lavate la patate e mettetele a bollire intere in abbondante acqua fredda fin quando sono uniformemente cotte e morbide.
- Una volta cotte scolatele, succiatele e passatele con lo schiacciapatate o con la forchetta, in modo da ottenere una pasta senza pezzi interi.
- In una terrina mescolate le patate con un pizzico di sale, pepe macinato, la farina e il pangrattato.
- Stendete il composto su un piano e formate uno strato alto mezzo centimetro. Ricavate le faccine con l’aiuto di un coppapasta o una tazzina, per i fori degli occhi utilizzate una cannuccia e per la bocca formate un’incisione con un cucchiaino.
- Disponete gli smile su una piastra da forno ricoperta da carta forno, condite con un filo d’olio extravergine di oliva e infornate per 10 minuti.
Quando gli smile sono ben dorati sfornateli e servite accompagnati da salse.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Smile di patate inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.