Sochnik: dolci al formaggio dalla Russia
Ingredienti per 6 persone
- Ricotta400 g
- Farina di tipo 0250 g
- Zucchero150 g
- Uova2
- Panna70 ml
- Burro100 g
- Lievito istantaneo1/2 bustina
- Zucchero a veloQuanto basta
La ricetta degli sochnik risale alla Russia del periodo sovietico – quando lo street food ovviamente non era neanche lontanamente immaginabile – ma i giovani studenti all’uscita di scuola acquistavano ad un prezzo davvero economico il loro spuntino da forni spartani lungo la strada. Gli sochnik, infatti, si caratterizzano per essere delle mezzelune di piccole dimensioni e, il loro sapore, a metà tra il dolce e il salato, li rende perfetti per essere gustati in qualsiasi momento della giornata. L’aggiunta del formaggio sia all’impasto che nel ripieno, inoltre, conferisce a questi fagottini un elevato apporto proteico e poche calorie: la ricetta tradizionale prevedeva una farcia a base di cagliata e la preparazione della pasta con una generosa dose di panna. Se però volete rendere i vostri sochnik più leggeri potete utilizzare la ricotta sia nell’impasto che nel ripieno, ottenendo così un sapore molto simile a quello delle rustiche e tradizionali torte di una volta.
Preparazione Sochnik
- In una ciotola capiente, setacciate 200 g di ricotta con la farina, il lievito e 75 g di zucchero. Iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti.
- Aggiungete un uovo, la panna e il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente. Impastate il tutto fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. Fate riposare per circa 30 minuti in frigorifero.
- Intanto, in una ciotola a parte mescolate la restante ricotta con 75 g di zucchero e un uovo.
- Stendete l’impasto su una spianatoia infarinata e tagliate dei dischetti con l’aiuto di un coppapasta. Riempiteli da un lato con il ripieno a base di ricotta, chiudete sigillando bene i bordi e infornate in forno già caldo per circa 20 minuti a 180° C.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Sochnik: dolci al formaggio dalla Russia inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.