Sogliola profumata al limone
La Sogliola profumata al limone è un secondo piatto da preparare con pesce fresco in pochi minuti, il risultato è cremoso e goloso.
Ingredienti per persona
- Preparazione 30 min
- Calorie 280 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
- Sogliola 4
- Limone non trattato 1
- Farina 5 cucchiai
- Burro quanto basta
- Olio extravergine di oliva quanto basta
- Sale quanto basta
- Prezzemolo quanto basta
Preparazione Sogliola profumata al limone
-
Lavate per bene le sogliole e spellatele. Incidete la pelle dalla parte della coda, afferratela con un panno e tiratela verso la testa, mentre con l’altra mano tenete ben fermo il pesce sul piano (potete chiedere al pescivendolo di pulirle).
-
Togliete le interiora e la testa e girate le sogliole nella farina. Mettete in una padella antiaderente 50 g di burro e un cucchiaio d’olio extravergine di oliva. Ponete la padella su fiamma bassa e lasciate sciogliere il burro lentamente.
-
Appena il burro si è completamente fuso, aggiungete le sogliole e fatele dorare per bene da un lato. Salate e, con molta delicatezza, giratele per far prendere colore anche all’altro lato. Mettete da parte le sogliole, adagiandole su un piatto preriscaldato e copritele con la carta di alluminio.
-
Aggiungete ancora un po’ di burro nella padella in cui avete cotto il pesce e fatelo cuocere fino a quando non assume un color nocciola. Nel frattempo, lavate il prezzemolo, tirate via solo le foglioline e tritatele abbastanza finemente, ma senza ridurle in poltiglia.
-
Lavate il limone, tagliatelo a metà, spremetelo (attenzione a non far cadere i semi) e versate il succo nella padella. Lasciatelo scaldare per un minuto e spegnate il gas. Versate la salsa così ottenuta sulle sogliole, cospargete di prezzemolo tritato e portate in tavola.
Se vuoi aggiornamenti su Sogliola profumata al limone inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Ricette Estive, Secondi piatti di pesce.