Home Ricette Primi piatti Sopa Negra: ricetta originale del Costa Rica

Sopa Negra: ricetta originale del Costa Rica

La sopa negra è una zuppa a base di fagioli neri, coriandolo e cipolla originaria del Costa Rica, molto saporita e nutriente: la ricetta.

di Irene Cirillo

La sopa negra è una zuppa originaria del Costa Rica a base di fagioli neri, da cui prende appunto il nome. È uno di quei piatti antichi e tradizionali divenuti simbolo del Paese. Una ricetta povera che assicura sapore e nutrimento. I fagioli vengono cotti lentamente direttamente con gli aromi fin quando diventano teneri; può essere utilizzata acqua o brodo di pollo, per un piatto più saporito e corroborante. La particolarità della sopa negra sono le uova sode, che non mancano mai, e in alcuni casi vengono cotte direttamente nel brodo dei fagioli in cottura per poi essere sgusciate e unite una volta nel piatto. Se non avete molto tempo a disposizione potete utilizzare anche i fagioli già lessati: in questo caso eliminate la loro acqua di conservazione prima di metterli in pentola con gli altri ingredienti e non aggiungete troppa acqua. Oltre alle tortillas, potete servire la sopa negra anche con riso bianco e aggiungere un tocco piccante.

Ingredienti per 4 persone

  • 120
  • 110 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Sopa Negra

  1. Mettete i fagioli in ammollo in acqua fredda e aspettate che emergano quelli da buttare via. Se lo fate il giorno prima è meglio.

  2. Preparate un trito con gli spicchi di aglio, la cipolla, qualche ciuffo di coriandolo e il peperoncino, tagliate il sedano a tocchetti.

  3. Scolate i fagioli e sciacquateli sotto acqua corrente. Metteteli in una pentola capiente e coprite con acqua. Aggiungete metà degli ingredienti tritati e il sedano e fate cuocere lentamente, aggiungendo acqua se necessario, per circa un’ora e mezza, fin quando i fagioli sono morbidi. Aggiustate di sale e pepe.

  4. Nel frattempo mettete a cuocere le uova in un pentolino a parte e fatele sode.

  5. Quando diventano morbidi, prelevate due mestoli circa di fagioli e frullateli per ottenere una crema.

  6. A parte fate prendere calore a poco olio extravergine di oliva in una padella, aggiungete gli ingredienti tritati lasciati da parte e fate soffriggere. Unite in padella la crema di fagioli e fate insaporire tutto.

  7. Unite la crema di fagioli nella pentola, mescolate e amalgamate il tutto fino ad ottenere una consistenza leggermente densa e non troppo liquida.

  8. Sgusciate le uova sode e tagliatele a metà. Versate la sopa negra in scodelle e aggiungete un uovo sodo a persona.

Servite con tortillas di mais calde.