Home Ricette Dolci Sorbetto ai frutti di bosco: facilissima

Sorbetto ai frutti di bosco: facilissima

La ricetta del sorbetto ai frutti di bosco congelati è una goduria: semplice, naturalmente vegano e senza glutine e lattosio, tutti possono gustarlo.

di Roberta Favazzo 4 Agosto 2021

La ricetta del sorbetto ai frutti di bosco congelati è una chicca da provare in qualsiasi periodo dell’anno, ma a maggior ragione durante l’estate, quando i dolci freschi sono sempre graditi per combattere il caldo. Il sorbetto si prepara con soli tre ingredienti (escludendo la vaniglia, che comunque è opzionale) e risulta perfetto per le calde giornate estive. Si può mangiare da solo o abbinare a dessert al cucchiaio quali mousse o budini al cioccolato. Il sorbetto ai frutti di bosco surgelati è naturalmente vegano, povero di grassi, ricco delle vitamine della frutta e pronto a conquistarvi. Ecco la ricetta semplice.

Ingredienti per persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 540 min
  • Calorie 115 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Sorbetto ai frutti di bosco

  1. Versate i frutti di bosco, lo zucchero e i semi del baccello di vaniglia in una casseruola e accendete la fiamma mantenendola bassa.

  2. Fate cuocere, mescolando, fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Adesso alzate la fiamma e fate cuocere per 5 minuti, fino a quando il composto si sarà addensato. Fate raffreddare per 10 minuti, quindi trasferite in un contenitore di acciaio nel congelatore per circa 3 ore.

  3. A questo punto, mescolate bene il sorbetto per rompere i cristalli di ghiaccio, quindi rimettete in freezer a congelare per altre 2 ore. Trascorso questo tempo, versate il sorbetto in un robot da cucina insieme agli albumi e lavorate fino ad amalgamare il composto. Rimettete per l’ultima volta in freezer e attendete 4 ore prima di gustarlo.

Variante Sorbetto ai frutti di bosco

In alternativa potete usare i soli lamponi, i mirtilli o optare per frutti di bosco freschi: i tempi di cottura si ridurranno di qualche minuto.

Il sorbetto si conserva in freezer per qualche settimana. Al momento di servirlo, frullatelo qualche secondo per renderlo cremoso.