Soufflé al salmone: secondo raffinato
Ingredienti per 6 persone
- Salmone affumicato500 g
- Latte500 ml
- Uova3
- Burro25 g
- Farina 0025 g
- Noce moscataQuanto basta
Il soufflé al salmone è un secondo piatto a base di pesce, che può essere servito anche come antipasto. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato salmone affumicato, uova, besciamella e qualche foglia di timo. La caratteristica del soufflé è la sua consistenza soffice e leggera. Riuscire a ottenere un soufflé gonfio e che non perda subito la sua forma non è molto semplice, ma esistono alcuni trucchi che potete seguire per ottenere un soufflé perfetto: mantenete gli ingredienti a temperatura ambiente (né caldi né freddi di frigorifero), unite i tuorli uno alla volta man mano che si amalgamano, riscaldate il forno a 220 °C e abbassatelo a 180 °C pochi minuti prima di infornare il soufflé.
Preparazione Soufflé al salmone
- Preparate la besciamella come mostrato nella nostra video ricetta.
- Tritate il salmone nel mixer, ponetelo in una ciotola, aggiungete la besciamella raffreddata e qualche fogliolina di timo, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Montate il tutto con una frusta elettrica, finché il composto non diventa spumoso, unendo i tuorli uno alla volta.
- Montate gli albumi a neve ferma e uniteli delicatamente al composto di salmone, con movimenti dal basso verso l'alto.
- Ungete e infarinate gli stampini, infornateli in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti circa. Servire con qualche fogliolina di timo.

E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su secondi piatti pesce inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.