Ingredienti per 4 persone
- Preparazione 604 min
- Calorie 90 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
- Baccalà (filetto già ammollato) 500 g
- Latte ½ l
- Burro 55 g
- Farina 75 g
- Uova intere 6
- Albumi 2
- Capperi 1 cucchiaio
- Alloro 2 foglie
- Cipolle 2
- Rosmarino 1 rametto
- Vino bianco secco 1 bicchiere
- Pomodori pelati 300 g
- Basilico 10 foglie
- Olio extravergine di oliva 8 cucchiai
- Sale quanto basta
- Pepe quanto basta
Preparazione Soufflé di baccalà
-
Preriscaldate il forno alla temperatura di 200°C. Frattanto tagliate il baccalà a pezzi e lavateli accuratamente. Sciacquate anche il rosmarino e l’alloro. Sbucciate le cipolle e tritiamole.
-
Infarinate i pezzi di baccalà e stufateli in una padella con il trito di cipolle e quattro cucchiai di olio. Profumate con l’alloro e il rosmarino, salate e pepate, bagnate col vino e cuocete con il coperchio per 40 minuti.
-
Amalgamatela farina nel burro fuso e tostatela un po’. Unite il latte caldo e cuocete a fuoco basso per dieci minuti, mescolando.
-
Togliete il pesce dal fuoco, eliminate pelle ed eventuali spine, poi tritatelo insieme ai capperi. Mescolate il trito alla besciamella e unite i tuorli, uno per volta. Delicatamente, incorporate anche gli albumi montati a neve.
-
Versate il composto appena ottenuto in quattro stampini da soufflé imburrati. Infornate per 20 minuti circa. Nel frattempo, frullate i pelati e rosolateli in padella per dieci minuti con l’olio rimanente, il basilico e un pizzico di sale.
Servite i soufflé con la salsa a parte.
Se vuoi aggiornamenti su Antipasti inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Antipasti di pesce, Ricette al forno, Ricette Estive, Ricette per il Brunch.