Soufflé di scarola
Ingredienti
- Scarola250 g
- Albume2
- Cipolle30 g
- Parmigiano50 g
- Besciamella200 ml
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
Il soufflé di scarola è un secondo piatto vegetariano dal gusto molto delicato. Il soufflé è un classico della cucina francese e può essere preparato sia in versione dolce sia salata. Letteralmente la parola significa “gonfiato” e indica la caratteristica principale di questa preparazione che si gonfia debordando dallo stampo che la contiene. Elemento basilare per la buona riuscita del soufflé è l’albume che, montato alla perfezione, ingloba aria e rende il composto soffice e vellutato. La besciamella deve inoltre essere della giusta densità ovvero abbastanza soda. Il recipiente per la cottura, che può essere sia individuale sia unico, deve essere rotondo, con pareti lisce e di materiale che possa passare dal forno direttamente a tavola. Fondamentale infine non aprire mai il forno durante la cottura. Il nostro soufflé salato è a base di scarola, una verdura autunnale che fa parte della famiglia delle indivie ed è ricca di vitamine e sali minerali.
Preparazione Soufflé di scarola
In una pentola larga fate scaldare due cucchiai di olio extravergine di oliva con una fetta di cipolla. Quando quest’ultima sarà imbiondita eliminatela e aggiungete la scarola mondata e tagliata a listarelle. Salate, pepate e fate appassire a fuoco vivace. Una volta cotta frullate leggermente con il frullatore ad immersione e tenete da parte.
Preparate la besciamella seguendo la preparazione di base di Agrodolce. Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e uniteli al composto di scarola con movimenti lenti dall’alto verso il basso per non far sgonfiare le uova.
- Versate l’impasto in formine monoporzione alte e strette precedentemente imburrate. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti dopodiché sfornate.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Soufflé di scarola inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.