Home Ricette Contorni Spadellata di fagioli corallo, pancetta, pomodoro e Grana Padano DOP Riserva

Spadellata di fagioli corallo, pancetta, pomodoro e Grana Padano DOP Riserva

La spadellata di fagioli corallo, pancetta, pomodoro e Grana Padano è un contorno ricco e gustoso, ideale da preparare in primavera: ecco come si realizza.

di Ileana Pavone

La spadellata di fagioli corallo, pancetta, pomodoro e Grana Padano è un contorno molto ricco e gustoso, ideale da preparare nella stagione primaverile o estiva. La preparazione non richiede troppo tempo e non presenta difficoltà nell’esecuzione. Per questa ricetta abbiamo utilizzato i fagioli corallo, chiamati anche taccole, fagioli mangiatutto o piattoni, ma potete prepararla anche con i fagiolini. È una ricetta resa gustosa dalla presenza della pancetta e del Grana Padano DOP Riserva. Aggiungetelo a scaglie a fine cottura ma prestate attenzione ad aggiungerle a fuoco spento, in modo che il tepore ne esalti il gusto. Il Grana Padano è privo di lattosio, per tanto questa ricetta è indicata anche per chi è intollerante a questa proteina del latte. Servite il contorno caldo o tiepido, aggiungendo in ogni piatto altre scaglie di Grana Padano, prezzemolo tritato e olio extravergine di oliva a crudo. Portatelo in tavola con piatti leggeri di carne come il pollo alla griglia o arrosto di tacchino al forno.

Ingredienti per 4 persone

  • 45
  • 90 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Spadellata di fagioli corallo

  1. Sciacquate i fagioli corallo ed eliminate le estremità con un coltello.

  2. step-1-bs-spadellata-di-fagioli-corallo-pancetta-pomodoro-e-grana-padano
  3. Cuoceteli in acqua bollente salata per 8-10 minuti, o finché sono abbastanza morbidi. Immergeteli in acqua fredda per bloccare la cottura.

  4. step-2-spadellata-di-fagioli-corallo-pancetta-pomodoro-e-grana-padano
  5. Tagliate finemente la cipolla e pelate l’aglio, trasferiteli in una padella con poco olio e fateli cuocere a fiamma bassa per 5 minuti. Aggiungete al soffritto la pancetta, fatela rosolare un paio di minuti e aggiungete la polpa di pomodoro. Fate cuocere 5 minuti.

  6. step-3-spadellata-di-fagioli-corallo-pancetta-pomodoro-e-grana-padano
  7. Ora aggiungete i fagioli corallo precedentemente cotti e proseguite la cottura per circa 15 minuti, a fuoco basso e con il coperchio.

  8. step-4-spadellata-di-fagioli-corallo-pancetta-pomodoro-e-grana-padano
  9. Nel frattempo con l’apposito strumento ricavate 50 g di scaglie di Grana Padano e tenetele da parte.

  10. step-5-spadellata-di-fagioli-corallo-pancetta-pomodoro-e-grana-padano
  11. A fine cottura mantecate con le scaglie di Grana Padano, mescolate gli ingredienti con un cucchiaio e servite con olio a crudo, prezzemolo tritato e pepe appena macinato.

  12. step-6-spadellata-di-fagioli-corallo-pancetta-pomodoro-e-grana-padano