Home Ricette Pasta Gli spaghetti al pomodoro di Domenico De Simone

Gli spaghetti al pomodoro di Domenico De Simone

Gli spaghetti al pomodoro sono il primo piatto simbolo della cucina italiana: lo chef Domenico De Simone mostra come prepararli con i pomodori del pendolo.

Ingredienti per 4 persone

  • 15
  • 260 cal x 100g
  • bassa
di Domenico De Simone

Gli spaghetti al pomodoro sono un primo piatto tipico della cucina tradizionale italiana. La ricetta è molto semplice ma per ottenere un ottimo risultato occorre utilizzare ingredienti di eccellente qualità, rispettare tempi di cottura e mantecare la pasta nella padella con la salsa di pomodoro fresco. Gli spaghetti sono il formato di pasta più conosciuto al mondo, tanto da essere divenuti sinonimo di italianità. In Italia la prima traccia della parola spaghetto, usata per indicare la pasta, è dialettale e precisamente piacentina: il Vocabolario piacentino – italiano del Foresti del 1836 reca la voce spaghett con questo significato. La prima citazione in italiano, invece, è nel Vocabolario domestico di Giacinto Carena, 1846, dove compare insieme alle voci capelloni, spilloni e vermicelli. Da sempre esiste il dualismo spaghetti-vermicelli ma è in Campania che la parola vermicelli (molto più antica degli spaghetti) è usata comunemente anche per chiamare gli spaghetti. Per preparare gli spaghetti al pomodoro, utilizzate i pomodori del pendolo o piennolo, ovvero una delle produzioni più caratteristiche dell’area del Vesuvio, così chiamati per l’abitudine di appenderli alle pareti o ai soffitti, riuniti in grappoli e legati con cordicelle di canapa. Questo prodotto eccezionale si caratterizza per la buccia spessa, la polpa soda e compatta e un sapore dolce-acidulo che diventa più intenso con il passare del tempo: man mano che i pomodori asciugano e la concentrazione aumenta.

Preparazione Spaghetti al pomodoro

  1. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata.

  2. la_cottura_della_p'asta_per_gli_spaghetti_al_pomodoro
  3. Nel frattempo versate l'olio in una padella, aggiungete l'aglio, fate rosolare ed eliminate l'aglio.

  4. la_preparazione_degli_spaghetti_al_pomodoro
  5. Mettete in padella i pomodorini tagliati a metà, salate, aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta e fate cuocere per 5 minuti.

  6. la_preparzione_del_sugo_per_gli_spaghetti_al_pomodoro
  7. Quando la pasta è pronta, scolatela e versatela nella padella per saltarla e insaporirla insieme al sugo di pomodori. Unite il basilico spezzettato e un filo di olio a crudo.

  8. la_preparazione_degli_spaghetti_al_pomodoro_002
Portate subito a tavola.