- SPECIALI
- Ricette primaverili
- Spaghetti
Spaghetti al tonno con zucchine
Ingredienti per 4 persone
- Pasta (spaghetti)320 g
- Zucchine400 g
- Aglio1 spicchio
- Olio extravergine di oliva4 cucchiai
- Olive taggiasche sotolio80 g
- Limone1
- Tonno filetti150 g
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
- BasilicoQuanto basta
Gli spaghetti con il tonno sono un primo piatto amato da tutti, in questa versione uniamo le zucchine, le olive e un goccio di succo di limone per ottenere un sugo fresco e goloso. Questo primo piatto è pieno di sapore, si prepara davvero in pochissimo tempo, il sugo sarà pronto prima di scolare gli spaghetti. Il trucco come sempre sta nell’uso di ingredienti di prima qualità: il tonno a filetti interi sottolio così come le olive taggiasche renderanno questi spaghetti semplicissimi ma speciali. Scegliete zucchine piccole nelle quali la polpa sia croccante e ben si presi a una cottura veloce. Se vi piace potete aggiungere poco peperoncino agli spaghetti con zucchine e tonno. Se non amate gli spaghetti usate le mezze maniche o le caserecce, Potete gustare questa pasta con il tonno anche fredda, avendo cura di utilizzare pasta corta e di aggiungere un goccio di olio per amalgamare il ripieno.
Preparazione Spaghetti tonno e zucchine
Mettete a bollire l’acqua per la pasta, salatela e buttate gli spaghetti quando sarà il momento. Tagliate le zucchine a dadini e fatele saltare con l’aglio e l’olio in padella fino a che saranno dorate ma ancora croccanti. Sfumate con il succo del limone, poi unite il tonno e le olive e togliete dal fuoco .
Fuori dal fuoco unite le olive e amalgamate
Aggiungete gli spaghetti scolati al dente e saltateli a lungo. Salate e pepate. Aggiungete anche il basilico e servite caldissimo.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Spaghetti al tonno con zucchine inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.