Spaghetti al tonno con zucchine

27 Agosto 2020

Ingredienti per 4 persone

Gli spaghetti con il tonno sono un primo piatto amato da tutti, in questa versione uniamo le zucchine, le olive e un goccio di succo di limone per ottenere un sugo fresco e goloso. Questo primo piatto è pieno di sapore, si prepara davvero in pochissimo tempo, il sugo sarà pronto prima di scolare gli spaghetti. Il trucco come sempre sta nell’uso di ingredienti di prima qualità: il tonno a filetti interi sottolio così come le olive taggiasche renderanno questi spaghetti semplicissimi ma speciali. Scegliete zucchine piccole nelle quali la polpa sia croccante e ben si presi a una cottura veloce. Se vi piace potete aggiungere poco peperoncino agli spaghetti con zucchine e tonno. Se non amate gli spaghetti usate le mezze maniche o le caserecce, Potete gustare questa pasta con il tonno anche fredda, avendo cura di utilizzare pasta corta e di aggiungere un goccio di olio per amalgamare il ripieno.

Preparazione Spaghetti tonno e zucchine

  1. Mettete a bollire l’acqua per la pasta, salatela e buttate gli spaghetti quando sarà il momento. Tagliate le zucchine a dadini e fatele saltare con l’aglio e l’olio in padella fino a che saranno dorate ma ancora croccanti. Sfumate con il succo del limone, poi unite il tonno e le olive e togliete dal fuoco .
  2. Fuori dal fuoco unite le olive e amalgamate
  3. Aggiungete gli spaghetti scolati al dente e saltateli a lungo. Salate e pepate. Aggiungete anche il basilico e servite caldissimo.
I Video di Agrodolce: Pizza fritta