Spaghetti con gamberi, classico primo piatto di mare
Gli spaghetti con i gamberi sono un classico primo piatto di mare dal gusto intenso, per la preparazione occorre utilizzare gamberi molto freschi.
Gli spaghetti con gamberi sono un classico e squisito primo piatto di mare dal gusto intenso. Per una riuscita ottimale del piatto i crostacei che si scelgono per la preparazione dovranno essere molto freschi. Fra i tanti tipi di gamberi, per la nostra ricetta abbiamo usato i gamberi rossi di Gallipoli, pregiatissimi e adatti anche da consumare come cruditè, ma si possono utilizzare anche quelli bianchi, meno pregiati ma decisamente più economici.
È fondamentale che gli spaghetti con i gamberi venga preparati con i gamberi ancora interi e non con quelli già sgusciati, perché per rendere il gusto davvero unico è necessario usare le teste dei crostacei con cui verrà realizzato un fumetto saporitissimo che donerà alla pasta un sapore più intenso ed aiuterà a rendere il tutto più omogeneo. La pasta va scolata molto al dente così da far terminare la sua cottura nel fondo di cottura. Una foglia di basilico renderà il piatto perfetto sia alla vista che al palato.
Servite caldi.
Variante Spaghetti con gamberi
Potete rendere leggermente piccanti i vostri spaghetti aggiungendo peperoncino fresco o tritato al fumetto.