Home Ricette Primi piatti Spaghetti con le telline

Spaghetti con le telline

Gli spaghetti con le telline sono un primo piatto estivo profumato, saporito e facile da preparare.

di Annarita Rossi 26 Giugno 2023

Gli spaghetti con le telline sono uno dei primi piatti estivi di mare per eccellenza. Telline, arselle o zighe, non è difficile vedere dalla spiaggia la raccolta di queste conchiglie che si fa a mano, con il setaccio agganciato in vita, tirando per raccogliere le telline e separarle dalla sabbia.

Questa specie viene spesso confusa con le vongole, ma a differenza di queste ultime, sono più piccole, di forma allungata e si trovano nei fondali sabbiosi da 0 a 2 metri di profondità. Gli spaghetti con le telline sono un piatto tipico della costa Toscana, presenti tuttavia con opportune variazioni: il sughetto può essere in bianco o con l’aggiunta di pomodoro e, nella zona di Livorno si suole aggiungere uova sbattute a fine cottura per creare una sorta di carbonara.

Per chi gradisce è ottimo il peperoncino che accentua il sapore sapido delle telline. L’importante è farle spurgare dalla sabbia che non deve assolutamente rimanere all’interno, pena sentirla scricchiolare tra i denti. Si possono far spurgare sia in acqua dolce che salata, sciacquandole ogni tanto per eliminare i residui.

Chi ha tanta pazienza può provare la golosa variante delle telline sgusciate che si amalgamano agli spaghetti e che non fanno perdere tempo a estrarle una per volta mentre si mangia.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Tempo di riposo 360 min
  • Calorie 193 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Spaghetti con le telline

  1. Lasciate le telline a spurgare per almeno 6 ore in acqua e sale, cambiandola più volte per eliminare la sabbia che si accumula sul fondo.

  2. Tritate la cipolla e l’aglio e fateli appassire in una padella con 20 millilitri di olio extravergine di oliva.

  3. Sciacquate sotto l’acqua corrente le telline e aggiungetele in padella, lasciate che si aprano con il calore coprendo con il coperchio e poi sfumate con il vino bianco.

  4. In una ciotolina mettete in infusione il prezzemolo, lavato e tritato, con l’olio rimasto. Fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente e versateli nella padella con le telline insieme a poca acqua di cottura e fateli mantecare con l’olio aromatizzato al prezzemolo.

Variante Spaghetti con le telline

Usate le linguine al posto degli spaghetti e aggiungete un pizzico di farina nel sugo: in questo modo, il primo piatto risulterà ancora più cremoso.

Impiattate, guarnite con prezzemolo tritato e servite.

Come conservare gli spaghetti con le telline?

Gli spaghetti con le telline vanno consumati subito. Le telline sono frutti di mare delicati, quindi anche crudi si manterranno in frigorifero per pochissimo tempo, al massimo un giorno se avvolti in un panno umido.

Le telline possono essere congelate, ma è necessario cuocerle prima e farle aprire. Bisogna poi aspettare che si raffreddino e riporle in un contenitore, insieme alla loro acqua di cottura.