Spaghetti con pomodori secchi, alici e burrata: primo piatto saporito

22 Agosto 2019

Ingredienti per 4 persone

Gli spaghetti con pomodori secchi, alici e burrata sono un primo piatto molto saporito e veloce da preparare, ideale per un pranzo in famiglia o tra amici. La burrata è un latticino fresco tipico della Puglia, l’involucro tondo, di pasta filata simile a quella della mozzarella, contiene la stracciatella, cioè un mix di panna e pasta filata stracciata a mano, a formare una crema densa e deliziosa. Sembra che la burrata sia un’invenzione del secolo scorso e che sia nata in una masseria di Andria: il fattore, sorpreso da una forte nevicata ed essendo impossibilitato a portare il latte al consorzio, cercava il metodo per non dover buttare nulla. Sfruttando dunque l’idea della manteca, formaggio di provola con all’interno burro, creò la burrata, con ingredienti freschi. In questa ricetta la burrata è accostata ad alici e pomodori secchi che con il loro sapore deciso, la sposano alla perfezione.

Preparazione Spaghetti con pomodori secchi, alici e burrata

  1. Mettete a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata bollente. In una padella fate prendere calore all’olio extravergine di oliva con gli spicchi d’aglio e fate sciogliere i filetti di alici.
  2. Aggiungete i pomodori secchi tagliati a pezzetti, un cucchiaio di acqua di cottura della pasta e lasciate cuocere.
  3. Tagliate la burrata a metà e prendete la stracciatella.
  4. Scolate gli spaghetti, passateli in padella e mantecate con metà della stracciatella. Tagliate a pezzetti il resto della burrata, unitelo in padella, aggiustate di sale e amalgamate il tutto.

Impiattate e guarnite con l’origano fresco e la stracciatella rimasta.