Spaghetti cozze e bottarga
Gli Spaghetti cozze e bottarga sono una ricetta perfetta che necessita di pochissimi ingredienti ed è strepitosa.
Ingredienti per 4 persone
- Preparazione 40 min
- Calorie 380 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
- Pasta (pasta) 300 g
- Cozze 500 g
- Fumetto di pesce 200 ml
- Bottarga di muggine di Cabras 50 g
- Aglio 1 spicchio
- Timo quanto basta
- Olio extravergine di oliva quanto basta
- Sale quanto basta
Preparazione Spaghetti cozze e bottarga
-
Lavate le cozze sotto l’acqua corrente e scartate quelle rotte e quelle aperte. Quando acquistate le cozze, se pensate di utilizzarle in giornata (abitudine da preferire), potwte chiedere al nostro pescivendolo di pulirle per voi.
-
Riempite una pentola grande di acqua e ponetela su fiamma alta. Nel frattempo, mettete un paio di cucchiai d’olio in una padella antiaderente. Aggiungete lo spicchio d’aglio e ponete su fiamma bassa. Fate scaldare un po’, quindi aggiungete le cozze e coprite con un coperchio.
-
Alzate la fiamma e fate aprire le cozze. Non appena si saranno aperte, mescolate bene e allontanate dal fuoco. Sgusciatele e rimettetele in padella con il fumetto di pesce, un cucchiaio d’olio e qualche rametto di timo. Non aggiungete sale perché il fumetto sarà già sapido e alla fine unirete al bottarga, anch’essa abbastanza sapida.
-
Quando l’acqua nella pentola inizia a bollire, salatela e calate gli spaghetti. Lascate cuocere, scolando la pasta ancora molto al dente.
-
Mettete la padella con le cozze nuovamente sul fuoco, versateci la pasta e finite di cuocere. Sistemate gli spaghetti nei piatti. Con una grattugia, fate delle piccole lamine di bottarga direttamente nei piatti.
Se vuoi aggiornamenti su Spaghetti cozze e bottarga inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Pasta, Ricette di Natale, Ricette Estive, Spaghetti.