Home Ricette Contorni Spaghetti di zucchine al pesto di sedano

Spaghetti di zucchine al pesto di sedano

Gli spaghetti di zucchina con pesto di sedano sono un primo piatto vegano leggero e salutare, si preparano in 20 minuti.

di community di Agrodolce • Pubblicato 28 Aprile 2018 Aggiornato 24 Aprile 2019

Gli spaghetti di zucchina con pesto di sedano sono un primo piatto vegano leggero e salutare, si preparano in 20 minuti. Procuratevi zucchine piccole e sode, se non possedete l’attrezzo specifico per ricavare gli spaghetti di zucchina, potete utilizzare una mandolina a fori medi, con la quale otterrete degli spaghetti più corti. È di fondamentale importanza salare le zucchine solo prima di metterle in tavola, altrimenti produrranno acqua e non saranno più croccanti come appena tagliate. Le zucchine, inoltre, se consumate crude, mantengono intatte le caratteristiche nutrizionali. Realizzate il pesto di sedano appena prima di servirlo.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 120 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Spaghetti di zucchine con pesto di sedano

  1. Lavate le zucchine e privatele delle due estremità, servendoci di un coltello.

  2. spaghetti-di-zucchine-con-pesto-di-sedano-a1806-1

  3. Inserite una zucchina alla volta nell’affetta verdure e girate l’apposita manovella, tenendo ferma con l’altra mano la sede delle lame.

  4. spaghetti-di-zucchine-con-pesto-di-sedano-a1806-2

  5. Allargate gli spaghetti di zucchina, avendo cura di non romperli, e riponeteli delicatamente all’interno di una ciotola capiente.

  6. spaghetti-di-zucchine-con-pesto-di-sedano-a1806-3

  7. Lavate le foglie di sedano, asciugatele con la carta assorbente e mettetele in un barattolo di vetro con l’imboccatura larga. Aggiungete le nocciole, l’aglio sbucciato, l’olio, il sale e il pepe.

  8. spaghetti-di-zucchine-con-pesto-di-sedano-a1806-4

  9. Frullate con il mixer a immersione fino a ottenere una crema morbida. Versate l’olio finché il pesto non è fluido e liscio.

  10. spaghetti-di-zucchine-con-pesto-di-sedano-a1806-5

  11. Regolate di sale le zucchine, lasciate da parte nella ciotola, e unite il pesto. Mescolate con delicatezza e servite.

  12. spaghetti-di-zucchine-con-pesto-di-sedano-a1806-6