- SPECIALI
- Cucina Vegetariana
- Pesto
- Ricette Estive
- Spaghetti
Spaghetti integrali al pesto ammaccato, gusto inconfondibile
29 Marzo 2019
Ingredienti per 4 persone
- Pasta (spaghetti integrali)320 g
- Sedano1 gambo
- Prezzemolo1 mazzo
- Pinoli40 g
- Olio extravergine di oliva50 ml
- SaleQuanto basta
- Pomodori pachino1 rametto
Gli spaghetti integrali al pesto ammaccato sono un primo piatto semplice e molto veloce da preparare, adatto anche a commensali vegetariani e vegani poiché, a differenza del classico pesto, non contiene formaggio. Il pesto ammaccato con il classico pesto non ha molto in comune se non il colore, è tuttavia molto gustoso perché arricchito dall’aroma del sedano e dal sapore pungente del prezzemolo. Il piatto viene poi completato con i pomodori pelati e tagliati a cubetti che aggiungono una nota acidula all’intera composizione. Servite i vostri spaghetti integrali al pesto ammaccato caldi.
Preparazione Spaghetti integrali al pesto ammaccato
Mettete a bollire l'acqua per lessare la pasta e, quando bolle, salate e buttate gli spaghetti. Intanto pestate al mortaio o con il frullatore il sedano con metà del prezzemolo e dei pinoli. Aggiungete l'olio a filo e, se occorre, un po' di acqua di cottura della pasta. Regolate di sale e tenete da parte.
Incidete con una croce i pomodorini, tuffateli in acqua bollente e pelateli.
Tagliateli a cubetti.
Scolate la pasta, conditela con il pesto, i pomodori e un trito grossolano di prezzemolo e dei pinoli rimasti.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Spaghetti integrali al pesto ammaccato, gusto inconfondibile inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali: