Home Ricette Primi piatti Pasta Spaghetti integrali con caprino e crema di cipolle

Spaghetti integrali con caprino e crema di cipolle

Gli Spaghetti integrali con caprino e crema di cipolle sono un primo piatto che unisce il sapore dolce della cipolla a quello ricco del caprino.

di Genny Gallo • Pubblicato 2 Ottobre 2015 Aggiornato 26 Marzo 2024

Gli spaghetti integrali con caprino e cipolla sono un primo piatto molto equilibrato. I pochi ingredienti ne fanno un piatto vegetariano genuino e semplice da realizzare. La cremosità dalle vellutata è fondamentale, si ottiene stufando a temperatura bassissima la cipolla di Tropea, oppure degli sponsali, mentre per allungarla aggiungete una infusione di pepe verde.

Quello che occorre è che gli ingredienti siano di indubbia qualità. Utilizzate spaghetti integrali eccellenti che, oltre a tenere la cottura, si andranno a mantecare perfettamente con il formaggio.  Come formaggio scegliete un caprino alla cenere, prodotto lasciando riposare il formaggio per due o più settimane al di sotto della cenere. Saprà equilibrare la dolcezza della verdura con un sapore unico.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 10 min
  • Calorie 400 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Spaghetti integrali con caprino e crema di cipolle

  1. Mettete il pepe verde in infusione in un bicchiere di acqua bollente. Lascaitelo riposare coperto per una decina di minuti.

  2. Spaghetti integrali in crema di cipolle-2

  3. Affettate la cipolla a fette sottili con un coltello affilato o una mandolina. Mettete la cipolla a stufare in una padella antiaderente, a fuoco bassissimo, bagnandola quando necessario con l’infusione di pepe verde. Occorrono circa 20 minuti affinché le cipolle diventino morbide.

  4. Spaghetti integrali in crema di cipolle

  5. Frullatele con un frullatore ad immersione per ottenere una crema morbida e versatelo in una casseruola. Tagliate il caprino a cubetti molto piccoli e tenetelo da parte.

  6. Spaghetti integrali in crema di cipolle-3

  7. Cuocete la pasta molto al dente in abbondante acqua salate. Nella casseruola versate gli spaghetti, unite il caprino e mantecate aggiungendo se occorre un po’ di acqua di cottura della pasta.

  8. Spaghetti integrali in crema di cipolle-4