-
Lavate con cura lo zenzero e, senza sbucciarlo, tagliatelo a fettine sottili, quindi tritatelo finemente.
![spaghetti-di-riso-con-crema-di-zucchine-a1770-1]()
-
Mettete a dorare in padella lo zenzero tritato con un filo di olio extravergine di oliva.
![spaghetti-di-riso-con-crema-di-zucchine-a1770-2]()
-
Lavate anche le zucchine, privatele delle due estremità, tagliatele a metà per il lungo e, poi, a mezzaluna.
![spaghetti-di-riso-con-crema-di-zucchine-a1770-3]()
-
Lavate il prezzemolo, asciugatelo con la carta assorbente e provvedete a tritarlo finemente.
![spaghetti-di-riso-con-crema-di-zucchine-a1770-4]()
-
Unite le zucchine allo zenzero e lasciate cuocere per circa cinque minuti a fiamma vivace.
![spaghetti-di-riso-con-crema-di-zucchine-a1770-5]()
-
Spolverizzate, poi, con una manciata di prezzemolo tritato e un pizzico di peperoncino. Regolate di sale e di pepe.
![spaghetti-di-riso-con-crema-di-zucchine-a1770-6]()
-
Trasferite le zucchine cotte in una ciotola e frullate con il mixer a immersione fino a ottenere una salsina morbida e cremosa.
![spaghetti-di-riso-con-crema-di-zucchine-a1770-7]()
-
Prelevate un cucchiaio di crema alle zucchine e fatela scivolare nel piatto da portata, stendetela appena.
![spaghetti-di-riso-con-crema-di-zucchine-a1770-8]()
-
Sbucciate l’aglio, tagliate gli spicchi a metà e metteteli a soffriggere in una padella con un filo di olio.
![spaghetti-di-riso-con-crema-di-zucchine-a1770-9]()
-
Lavate con cura i pomodori ciliegino e tagliateli a spicchi piccoli.
![spaghetti-di-riso-con-crema-di-zucchine-a1770-10]()
-
Versate gli spicchi di pomodorini nella padella insieme all’aglio, pepate, regolate di sale e lasciate cuocere per due minuti a fuoco vivace. I pomodorini non devono essere appassiti ma croccanti.
![spaghetti-di-riso-con-crema-di-zucchine-a1770-11]()
-
Nel frattempo, mettete sul fuoco una pentola con acqua, appena arriva a bollore, regolate di sale e aggiungete lentamente gli spaghetti neri fino a sommergerli completamente. Mescolate, quindi, servendovi di un forchettone. Riportate a bollore e cuocete la pasta al dente per circa cinque minuti (seguiamo comunque le indicazioni di cottura sulla confezione).
![spaghetti-di-riso-con-crema-di-zucchine-a1770-12]()
-
Scolate gli spaghetti e versateli all’interno di una padella bassa piena di acqua fredda.
![spaghetti-di-riso-con-crema-di-zucchine-a1770-13]()
-
Scolate nuovamente la pasta e versiamola all’interno della padella contenente i pomodorini.
![spaghetti-di-riso-con-crema-di-zucchine-a1770-14]()
-
Fate saltare gli spaghetti per un minuto sulla fiamma, in modo che si insaporiscano, poi togliete gli spicchi di aglio.
![spaghetti-di-riso-con-crema-di-zucchine-a1770-15]()
-
Disponete gli spaghetti neri all’interno del piatto, sopra lo strato di salsa di zucchine e zenzero.
![spaghetti-di-riso-con-crema-di-zucchine-a1770-16]()