Home Ricette Primi piatti Spaghetti quadrati vongole e zucchine: terra e mare

Spaghetti quadrati vongole e zucchine: terra e mare

Gli spaghetti quadrati vongole e zucchine sono un primo veloce, adatto per un pranzo o una cena speciali senza dover passare ore davanti ai fornelli.

di Genny Gallo

Gli spaghetti quadrati vongole e zucchine sono un primo piatto veloce, adatto per un pranzo o una cena speciali e per prepararli non occorre dover passare ore davanti ai fornelli. Le vongole andranno sciacquate con cura e lasciate aprire a fuoco vivo e l’acqua di cottura andrà poi a sua volta filtrata e usata per donare salinità al sugo con le zucchine. Se in primavera trovate zucchine con il fiore potete unire anche quest’ultimo al sugo, conferendo così una nota di colore e freschezza al piatto. Si consiglia l’utilizzo di vongole veraci che sono le più saporite, ma nel caso non riusciate a reperirle andranno bene anche quelle da acquacoltura. Per le zucchine potete scegliere quelle che preferite: decidendo di usare quelle più scure sarà meglio procedere con un taglio a cubetti perché di solito hanno al loro interno più semi; se invece decidete di optare per quelle chiare e piccole il taglio a rondelle risulta certamente più scenografico. Per gli aromi, si utilizzano solitamente l’aglio e il prezzemolo, ottima la variante con il basilico che dona un tocco più fresco e decisamente più particolare.

Ingredienti per 4 persone

  • 25
  • 460 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Spaghetti quadrati vongole e zucchine

  1. Lasciate a bagno le vongole in acqua fredda, se potete anche dalla notte prima, per eliminare completamente i residui di sabbia. Ponete un ampio tegame sul fuoco e versatevi le vongole. Coprite e lasciate aprire per qualche minuto. Togliete dal fuoco e scegliete i molluschi aperti eliminando quelli chiusi. Tenete da parte il liquido di cottura dopo averlo filtrato.

  2. vongole-1-di-1-3
  3. Mettete a bollire l'acqua per la pasta. Affettate le zucchine e tagliatele a dadini. In una padella scaldate l'olio con l'aglio e poi unite la verdura. Fate saltare le zucchine fino a che non diventano morbide e dorate, poi sfumatele con il liquido di cottura delle vongole e unite le conchiglie.

  4. vongole-1-di-1-4
  5. Intanto cuocete in acqua bollente salata gli spaghetti quadrati, scolateli al dente e saltateli nel condimento.

  6. vongole-1-di-1-2
  7. Saltateli a lungo per far sì che tra la pasta e il sugo si crei un'emulsione che avvolga gli spaghetti.

  8. vongole-1-di-1-6

Unite abbondante basilico, regolate di sale e servite caldissimo.

Variante Spaghetti quadrati vongole e zucchine

Se non amate il basilico potete usare il tradizionale abbinamento dell'aglio col prezzemolo per il vostro condimento.