- SPECIALI
- Cucina Italiana
- Cucina Milanese
- Ragù
- Ricette Estive
Spaghettoni con ragù di prosciutto al vino rosso, un primo piatto saporito
9 Settembre 2016
Preparazione Spaghettoni con ragù di prosciutto al vino rosso
- Cuocete gli spaghettoni di Gragnano in una pentola con abbondante acqua salata, profumata con una foglia di alloro. La cottura di questa pasta generalmente è di 12-14 minuti, quindi nel frattempo preparate il condimento.
- Tagliate a cubetti il gambuccio di prosciutto e scottatelo a fiamma alta in una padella già calda, inizialmente senza aggiungere altri grassi. Quando comincia a prendere colore, aggiungete pochissimo olio e il peperoncino a pezzetti.
- Appena il prosciutto crudo è ben dorato, sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare l’alcol. Unite la conserva di pomodorini ciliegini, una foglia di alloro e un pizzico di sale e cuocete il tutto per circa 10 minuti.
- Profumate il ragù di prosciutto crudo con abbondante prezzemolo tritato finemente. Scolate gli spaghettoni al dente e saltateli in padella per qualche istante con il condimento. Se necessario, aggiungete un po’ d’acqua di cottura.
- Dividete gli spaghettoni al ragù di prosciutto nei piatti da portata e completate il tutto con una manciata di formaggio quartirolo fresco in briciole.
Servite i vostri spaghettoni.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Spaghettoni con ragù di prosciutto al vino rosso, un primo piatto saporito inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.