Spatzle alle noci con salsa alla zucca, speck e coste
Gli spatzle alle noci con salsa alla zucca, speck e coste sono un piatto ideale per la stagione fredda: ecco come si preparano
Ingredienti per 4 persone
- Preparazione 40 min
- Calorie 430 Kcal x 100g
- Difficoltà molto bassa
- Farina 200 g
- Noci tritate 80 g
- Uova 3
- Latte 4 cucchiai
- Olio extravergine di oliva quanto basta
- Noce moscata quanto basta
- Zucca delica 200 g
- Speck 100 g
- Bietole o bieta 1 cespo
- Grana grattugiato quanto basta
- Alloro quanto basta
- Sale quanto basta
- Pepe quanto basta
- Olio di semi di zucca quanto basta
- Semi di zucca quanto basta
- Burro quanto basta
Preparazione Spatzle alle noci con salsa alla zucca, speck e coste
-
Pulite e mondate la zucca. Tagliatela a cubetti e spadellatela con un filo d’olio e una foglia di alloro. Poi salatela, mettete il coperchio e cuocetela lentamente, finché si ammorbidisce.
-
Tagliate a dadini le coste e a strisce le foglie della bietola. Lessate il tutto in acqua, alloro e un goccio d’olio, tenendo conto dei tempi di cottura differenti. Scolatele e tenetele da parte.
-
Amalgamate il trito di noci e le uova, salate a piacere. Lavorate il composto energicamente, aggiungendo il latte e la farina poco alla volta, fino a ottenere una pasta molto morbida.
-
Portate a ebollizione molta acqua salata, profumata con l’alloro. Versate la pasta morbida nell’apposito utensile, posizionato sopra la pentola, e fate scendere gli spatzle nell’acqua salata.
-
Appena gli spatzle vengono a galla, scolateli con la schiumarola e tuffateli in un recipiente con acqua fredda. Una volta arrestata la cottura, scolateli di nuovo e disponeteli su un vassoio unto.
-
Tagliate lo speck a striscioline e rosolatelo in una padella antiaderente, senza aggiungere altri grassi. Unite la bietola e lascatela insaporire. Infine unite la zucca e aggiustate di sale.
-
Saltate gli spatzle in padella, a fiamma viva, con una noce di burro, fino renderli croccanti. Conditeli col misto di verdure e speck, un goccetto di olio e semi di zucca e serviteli.
Se vuoi aggiornamenti su Spatzle alle noci con salsa alla zucca, speck e coste inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Cucina Italiana, Cucina Trentina, Pasta, Ricette Autunnali.